Dai primi di novembre è in libreria il romanzo La porta di Liv (Silber. Das zweite Buch der Traume, 2014) della scrittrice Kerstin Gier. Si tratta del secondo volume della trilogia Silver.

L’autrice è nota ai lettori italiani per la precedente Trilogia delle gemme: Red, Blue e Green pubblicata sempre da Corbaccio.

La trilogia Silver è composta dai seguenti titoli:

1. Silver  (Silber – Das erste Buch der Träume)

2. Silver. La porta di Liv (Silber – Das zweite Buch der Träume)

3. Silber: Das dritte Buch der Träume – inedito

Nel primo volume abbiamo conosciuto la protagonista: si chiama Liv una bella e intraprendente ragazza di quindici anni che vive con la sorella Mia e la madre, separata dal marito. Con loro vive quasi da sempre Lottie una ragazza tedesca che ha fatto da bambinaia alle due ragazze e ora fa parte della famiglia.

Da poco si sono trasferite tutte a Londra in casa di Ernest Spencer, un nuovo compagno della madre e qui conoscono i figli dell’uomo, sono i gemelli Grayson e Florence.

Liv frequenta la stessa scuola di Grayson e quest’ultimo fa gruppo con altri tre studenti. Liv rimane colpita dal comportamento dei quattro ragazzi e in poco tempo scopre il loro segreto.

Da quando è a Londra Liv fa dei sogni molto particolari: un lungo corridoio con centinaia di porte, riesce ad aprirne una e si trova in un cimitero dove c’è anche Grayson e i suoi tre “compari”: Arthur, Henry e Jasper che stanno confabulando di riti di magia nera, di demoni, di sangue di vergini e di altri misteri. Il giorno dopo Liv scoprirà che tutti hanno fatto lo stesso sogno, ma emergono anche altri fatti molto pericolosi

In questo secondo romanzo la vita di Liv si complica ulteriormente, di giorno ma anche nei sogni, si vede con Henry, uno dei tre amici del “fratellastro”.

Henry però ha un comportamento strano, non le racconta nulla di se e non l’ha mai invitata a casa sua. Per quale motivo?

La misteriosa blogger Secrecy, molto seguita da tutti gli studenti della scuola, sembra sapere molte cose, troppe, sulla vita di Liv, e inoltre la sua sorellina Mia inizia ad avere preoccupanti episodi di sonnambulismo e sembra “manovrata” da qualcuno.

A casa Liv deve vedersela con Florence la sorella gemella di Grayson e con la loro nonna che sembra non approvare nulla delle nuove arrivate, cane e bambinaia compresi.

Come per i precedenti romanzi la Gier racconta una storia piena di oscuri misteri ma nel contempo divertente.

Un brano

Allora lo captai,in mezzo all'improvviso silenzio: un fruscio familiare e sinistro, a pochi metri di distanza.

Sebbene non ci fosse nessuno e una voce razionale nella mia testa mi diceva che era solo un sogno, non potei fare a meno di lasciarmi prendere dalla paura, sinistra quanto il fruscio. Senza sapere bene quello che facevo e da che cosa fuggissi, mi rimisi a correre.

La quarta di copertina

Liv è sconvolta: Secrecy, la misteriosa autrice del blog più frequentato della scuola, conosce i suoi segreti più intimi e non si fa scrupolo di raccontarli a tutti. Come è possibile? E cosa le nasconde l’affascinante Grayson, che è diventato il suo “fratellastro” da quando la mamma di Liv è andata a vivere con il padre di lui, trascinando anche lei e la sorellina Mia in questa nuova avventura? Ma soprattutto, quale presenza oscura si aggira di notte negli infiniti corridoi del mondo dei sogni di Liv, un mondo che, incredibilmente, condivide con altre persone? E cosa significano gli improvvisi episodi di sonnambulismo di Mia?

Incubi, misteriose apparizioni e pericolose cacce notturne non favoriscono certo la tranquillità di Liv, che di giorno è alle prese con una famiglia allargata davvero complessa, grazie anche alla gemella di Grayson, la splendida e spocchiosissima Florence, e alla loro terribile nonna, che non fa mistero di non approvare Liv, Mia e la loro madre… per non parlare del cane e della bambinaia! Per fortuna che c’è Henry, il suo ragazzo non solo nei sogni, ma anche qui la situazione non è semplice. E per di più sembrano esserci in giro parecchie persone che hanno ancora dei conti in sospeso con la nostra eroina e non solo di notte…

L’autrice

Kerstin Gier è nata nel 1966 e vive con la famiglia vicino a Colonia. Alla sua attività di insegnante ha affiancato dal 1995 quella di scrittrice. Autrice di bestseller al femminile sempre ai vertici delle classifiche tedesche, si è imposta nel panorama mondiale con la Trilogia delle gemme: «Red», «Blue» e «Green» che ha venduto 3 milioni di copie ed è stata pubblicata in 22 paesi, fra cui in Italia da Corbaccio (ora anche in edizione Tea) con grande successo e 130.000 copie vendute. «Silver. Il libro dei sogni», il primo romanzo della nuova Trilogia dei sogni, pubblicato in Italia sempre da Corbaccio e seguito dal secondo volume «Silver. La porta di Liv», è da mesi nelle classifiche dei libri più venduti in Germania.

Kerstin Gier, Silver. La porta di Liv (Silber. Das zweite Buch der Traume, 2014)

Traduzione Alessandra Petrelli

Corbaccio - Collana Narratori Corbaccio - Pag. 328 - 16,40€

ISBN 978-88-6380-703-5