Esce oggi in tutti i cinema italiani Rio, pellicola animata in 3D prodotta dalla 20th Century Fox e diretta da Carlos Saldanha (L'era glaciale, L'era glaciale 2 - Il disgelo, L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri, Robots). 

La pellicola, a metà strada tra commedia e avventura, narra le vicende di Blu (Jesse Eisenberg, visto recentemente in The Social Network), un ara macao che vive tra le comodità a cui lo ha abituato la sua proprietaria (nonché migliore amica) Linda (Leslie Mann), con cui abita in un piccolo paesino del Minnesota. Le vite dei due cambiano con la scoperta che Blu non è, come credevano, l'ultimo esemplare della sua specie sulla faccia della terra: a Rio de Janeiro sarebbe infatti stato avvistato un altro ara macao. Blu e Linda partono dunque alla ricerca di Gioiel (Anne Hathaway, Alice in Wonderland), controparte femminile dell'ara macao. La situazione si complica quando Blu e Gioiel vengono rapiti da un gruppo di bracconieri. Questa avventura sarà l'occasione che permetterà finalmente all'ara macao di imparare a volare.

Il doppiaggio italiano hanno partecipato personalità del mondo dello spettacolo come Pino Insegno (già Diego in L'era glaciale), Victoria Cabello, Fabio De Luigi e Mario Biondi si è occupato della colonna sonora italiana. 

Vi presentiamo a seguire alcuni video: il trailer italiano.

Una clip in anteprima:

Pino Insegno, Victoria Cabello e Fabio De Luigi sul doppiaggio italiano:

Mario Biondi e la musica in Rio:

Un'ulteriore clip in anteprima: