Il mondo di Ciress vi sembrerà ispirato all’Art Deco, alla frizzante Parigi dell’epoca del Jazz, ma le auto volanti e le varie razze antropomorfe che convivono con gli umani vi faranno ben presto rendere conto che le cose stanno molto diversamente. Ciress è infatti un pianeta molto particolare, dove la magia regna sovrana. A governare questo strano mondo vi sono sette confraternite di maghi, ognuna delle quali padroneggia un’antica arte mistica. Ogni confraternita ha una differente cerimonia dell’Ascensione, il momento più importante nella vita di un cittadino, quando cioè un nuovo membro della confraternita ascende al ruolo di mago. La protagonista di Mystic è Giselle Villard e la incontriamo la prima volta proprio durante la cerimonia d’Ascensione della Gilda Nouveau. Giselle è una ragazza in realtà del tutto disinteressata alla magia, le interessa solo vivere al massimo la propria vita. Detesta l'arte magica e le cerimonie ufficiali, solo che nel giorno dell’Ascensione della sorella maggiore, Genevieve, non può certo mancare. Oltretutto la sorella è destinata a diventare la nuova Signora della Gilda Nouveau. Al momento in cui il rito sta per compiersi uno sconosciuto imprime sul palmo di Giselle uno strano marchio, vettore di un immenso potere che, durante la cerimonia, costringe gli spiriti evocati a confluire nel corpo della ragazza. Gli equilibri magici di Ciress sono così alterati. I maestri non hanno più i loro spiriti guida e Giselle è divenuta la nuova Maestra Mistica, solo che non ha alcuna intenzione di ricoprire questo ruolo.

Mystic narra la storia di come Giselle proverà a convivere col potere del sigillo e di come affronterà le responsabilità che derivano dal suo nuovo ruolo. E’ una storia che parla della crescita e della maturazione di una ragazza che cerca il suo ruolo nel mondo.

Scritta inizialmente dal bravissimo Ron Marz che gli appassionati ricorderanno per il suo ciclo di Silver Surfer e la grandiosa saga di Lanterna Verde che ha visto impazzire Hal Jordan. Marz sarà poi rimpiazzato dal giovane Tony Bedard, mentre Mystic si manterrà sempre su alti livelli grazie anche ai disegni di Brandon Peterson prima e dell’italiano Fabrizio Fiorentino poi.