Che l'emittente televisiva statunitense CW avesse in cantiere una serie ispirata al classico Disney La bella e la bestia non era un mistero. Era noto anche che si trattava di un remake del serial anni Ottanta Beauty and the Beast, andato in onda sulla CBS. Nuovi dettagli sono emersi negli ultimi giorni grazie all'Hollywood Reporter, che ha avuto la possibilità di assistere a uno screen test dell'episodio pilota della prima stagione.  

Innanzitutto, va ricordato che si tratta di un remake della serie andata in onda tra il 1987 e il 1990 che si concentrava in particolar modo sulla relazione tra la poliziotta Catherine Chandler (Linda Hamilton) e una singolare creatura metà uomo e metà bestia di nome Vincent (Ron Perlman). Il plot della nuova serie della CW è simile, tuttavia l'apparenza bestiale di Vincent (interpretato nella nuova versione da Jay Ryan, visto di recente in Terra Nova) viene "relegata" alle sole scene in cui la "bestia" è molto arrabbiata, mentre nel resto del tempo Vincent è un uomo dalle fattezze normali, anzi addirittura di bell'aspetto. 

La sua controparte femminile, Catherine, nel remake è interpretata da Kristin Kreuk, tornata sugli schermi della CW dopo Smallville. Catherine è una detective della squadra omicidi che da bambina ha assistito all'omicidio di sua madre a opera di due uomini armati di pistola. Sarebbe morta anche lei se non fosse stato per la comparsa della bestia che le salvò la vita, e che da allora Catherine non è mai riuscita a dimenticare. 

Il serial sembra possedere svariati elementi in comune con altri serial targati CW, come I diari del vampiro (con cui condivide la presenza di un protagonista maschile dall'animo tormentato e un passato burrascoso che salva da un pericolo mortale una giovane di cui finisce per innamorarsi), la presenza dell'elemento sovrannaturale (Supernatural), e un cast di giovani degno di Gossip Girl. Alla serie stanno collaborando sceneggiatori e produttori di esperienza: lo script infatti è di Jennifer Levin e Sherri Cooper (Brothers and Sisters), a cui si uniranno Brian Peterson e Kelly Souders di Smallville

Quel che invece non appare chiaro e se la serie analizzerà in modo più approfondito la love story tra Vincent e Catherine o se si soffermerà sul mistero che si nasconde dietro l'omicidio della madre di Catherine, o se ancora l'argomento centrale sarà la necessità di tenere segreta l'identità di Vincent. Il serial verrà trasmesso il prossimo autunno dalla CW i giovedì alle 21, al termine di I diari del vampiro. Ecco il trailer: