Pochi giorni fa è stata diffusa la notizia secondo la quale la CW ha in programma di realizzare un remake del telefilm Beauty and the Beast.

A tal proposito lo scrittore George R.R. Martin, che prima di iniziare le sue Cronache del ghiaccio e del fuoco era uno degli autori della serie originale, ha tenuto a precisare di non sentirsi a suo agio con una simile eventualità. 

Dal suo Not a Blog, Martin racconta di una rimpatriata con alcuni amici che hanno lavorato al serial prodotto a partire dal 1987 dalla CBS.

"Alcuni di loro sono persone con cui mi sono tenuto in contatto regolarmente negli ultimi anni, con altri invece non parlavo da quando è finito lo show. C'erano anche Ron Perlman (Vincent), Linda Hamilton (Catherine), e Armin Shimmerman (Pascal), il compositore Don Davis, il produttore David Schwartz, e i miei compagni sceneggiatori Alex Gansa e Howard Gordon e naturalmente il creatore del programma, Ron Koslow."

Tra un bicchiere di vino e l'altro, Martin e i suo commensali hanno rievocato piacevoli ricordi (come le prime due nomination agli Emmy per Martin) .

"Inevitabilmente" uno degli argomenti di conversazione è stato l'annuncio che presto Beauty and the Beast potrebbe tornare in onda. Per la verità ci sono due progetti in lavorazione. Uno della ABC, che è basato sulla fiaba originale e presumibilmente sarà ambientato nell'Europa medievale, mentre l'altro sarà il reboot del nostro show.

Martin ha rivelato che chi ha partecipato alla cena sapeva solo quello che avevano letto sui giornali o in rete e che nessuno di loro è stato contattato dalla CBS o dalla CW o da nessuna persona coinvolta nel nuovo programma. 

"A essere onesti, ho dei sentimenti contrastanti, sono orgoglioso del lavoro che ho svolto per la Bella e la Bestia, ho imparato molto e sono molto affezionato a Vincent, Catherine, padre Wells, Diana e a tutti gli altri personaggi che abbiamo creato per questo regno sotto le strade di Manhattan.

Amo l'idea che nuovi spettatori entrino in contatto con loro. Quando il telefilm è stato cancellato molti di noi hanno sperato che un giorno B&B potesse tornare. Il sogno era di realizzare un film basato sulla storia, per un periodo sembrava potesse realizzarsi, ma poi sono passati gli anni. E adesso questo. Un reboot. Bene, auguro a loro buona fortuna anche se parlando in generale non sono un fan dei rifacimenti. Non conosco gli scrittori [le produttrici di Brothers and Sisters, Jennifer Levin e Sherri Cooper n.d.r.]. Spero che abbiano visto la serie originale, che l'abbiano amata come l'ho amata io e che mantengano il fantastico mondo sotterraneo, non solo la Bestia. E spero che mantengano la poesia: i sonetti, gli scritti di Shelley, Keats e Kipling, e il profondo amore di Vincent per i libri e la letteratura."

"Devo confessare però che l'annuncio mi ha reso nervoso. La nuova versione modernizzerà la storia e la taglierà su misura per la CW... ho visto abbastanza programmi della CW per sapere cosa significa..."

Quando al fatto che sarà una versione moderna, Martin ritiene che sia ovvio, visto che sarà ambientata nel 2012, "ma parte del fascino di Beauty and the Beast stava nella storia d'amore senza tempo." 

Magnanimamente Martin chiude il post con un certa pizzico di cattiveria."Comunque sia vedremo, o magari no, visto che per ora c'è solo lo script e non c'è ancora il pilota. 

Magari sarà un altro Battlestar Galactica, caso in cui i reboot sono miglior dell'originale, oppure come Star Trek in cui i diversi telefilm hanno meriti diversi sui quali si può discutere. Comunque sia non invidio gli attori che dovranno interpretare Vincent, Catherine and Padre Wells."