Per uno scrittore vedersi acquistati i diritti per il cinema e la tv è sempre un grande successo. Ma vederseli comprare da Ridley Scott è un successo davvero enorme: è il caso della ormai famosissima Charlaine Harris, che dopo aver azzeccato la figura di Sookie Stackhouse fa di nuovo centro con la “strega” Harper Connelly.

A pochi autori è riuscito di dare vita a due personaggi differenti portandoli entrambi al successo. Casi come quello di Agatha Christie – che diede vita a due caratteri tanto diversi e tanto unici come Poirot e Miss Marple – sono rari: in genere l’autore si affeziona al suo personaggio e ne diviene quasi dipendente, spesso non sapendo più staccarsene.

Non è il caso di Charlaine Harris, che dopo aver dato vita alla telepate Sookie Stackhouse, protagonista del ciclo True Blood (e ovviamente della famosa serie Tv che ne è nata) ha saputo creare una nuova, diversa “eroina”: Harper Connelly, l’investigatrice colpita dal fulmine, una cui i morti non smettono di rendersi presenti…

Proprio come accade anche in Il segreto della tomba, tra le novità presentate in libreria da Delos Books lo scorso mese di aprile: il quarto volume della serie che racconta le appassionanti indagine di questa detective davvero particolare.

I MORTI NON PARLANO…

… non raccontano segreti. Quante volte nei thriller e nei gialli di serie B (ma anche C… o A) un omicida fa fuori qualcuno sulla base di questo presupposto? Bene, ovviamente quegli assassini hanno avuto la buona sorte di non incappare in una come Harper Connelly. A lei i morti parlano, eccome.

Perché – come abbiamo già appreso dai precedenti tre romanzi della serie – Harper Connelly è una specie di strega moderna: una che con l’Aldilà ha una certa dimestichezza. Ma questo “dono” non è affatto qualcosa che lei vuole o desidera: diciamo che è semmai una specie di schiavitù. Harper infatti “sente” la presenza dei morti e comprende le cause della loro morte semplicemente perché lei stessa si è trovata sulla soglia tra la vita e la morte, a causa di un fulmine che in passato l’ha colpita e le ha lasciato questa speciale sensibilità.

PRESTO IN TV…

Gli ingredienti per rendere unica questa figura di detective dell’Aldilà (suo malgrado) e rendere intriganti ed emozionanti le sue ricerche ci sono tutti. Non a caso – sicuri di investire sul cavallo giusto anche per il successo della serie True Blood – due grandissimi del mondo del cinema, Ridley e Tony Scott, hanno deciso di acquisire i diritti di questi libri per farne una serie che arriverò presto in tutto il mondo. Di sicuro la vicenda narrata in questo volume sarà una delle più terribilmente appassionanti anche perché Harper Connelly, che insieme al fratellastro Toliver ha pensato di staccare un po’ e di recarsi in Texas, dove sono le loro origini, si trova adoversi confrontare con un segreto che riguarda la sua stessa famiglia: quello della morte di sua sorella Cameron, sparita nel nulla tanti anni fa. Un segreto che cambierà il suo mondo. Per sempre.

La quarta di copertina

Harper Connelly, l'investigatrice colpita dal fulmine, ed il suo fratellastro Tolliver si prendono una pausa dalla loro ricerca dei morti per far visita alle due ragazzine che entrambi considerano come sorelle. Ma, come sempre succede quando si recano in Texas, i ricordi della loro orribile infanzia riaffiorano.... 
Presto, i segreti di famiglia intrappolano entrambi, mentre Harper finalmente scopre cos'è successo alla loro sorella Cameron, sparita nel nulla tanti anni prima.
E quello che scoprirà cambierà il suo mondo per sempre...

Charlaine Harris, Il segreto della tomba

Delos Books, Odissea Streghe, pagg. 320, euro 14,90

ISBN:978-88-6530-084-8