Garry Kilworth è un autore inglese, conosciuto anche nel nostro paese per i suoi romanzi di fantascienza (Giù nel Pleistocene; La legge dei Soal – Urania Mondadori), racconti e romanzi per ragazzi (Le impronte del diavolo; Il ragazzo elettrico – Superjunior Mondadori).

Ora la Salani ha inviato in libreria il romanzo, sempre per ragazzi, dal titolo Tre in soffitta (Attica, 2005).

Il padre di Alex e Chloe è morto da vari anni, la loro madre dopo parecchio tempo si risposa e i due ragazzi hanno la sorpresa di avere anche un nuovo fratello, Jordy.

Un giorno tutta la famiglia si trasferisce a Winchester in un appartamento in affitto. Nell’altra metà della casa vive il proprietario, l’anziano Mr. John Grantham.

Questi racconta a Chloe che tanti anni prima aveva amato una donna che però lo aveva lasciato per sposare un uomo molto ricco, prima di lasciarlo gli aveva regalato un orologio molto particolare che suonava la canzone Frère Jacques.

Grantham vorrebbe riavere questo orologio e pensa di averlo dimenticato nella soffitta, Chloe si offre di andarvi e di rivoltare ogni cosa pur di ritrovare il cimelio.

I tre ragazzi, molto per gioco, si recano nella soffitta e da quel momento  inizia per loro un'avventura mozzafiato perchè la soffitta è la porta per un gigantesco mondo sconosciuto.

Chiameranno il mondo Attica e scopriranno decine di improbabili personaggi e gli Atticans, una strana razza di creature con protuberanze sulle teste che crede che tutti gli esseri umani siano fantasmi e mostri del sottotetto.

I ragazzi gireranno per questo mondo alla ricerca dell’orologio, affrontando molti pericoli e il più subdolo è che se si passa troppo tempo in Attica poi non si vuole più uscire.

L’autore

 

Gary Kilwort è nato a York nel 1941, e da allora ha viaggiato per tutto il mondo in quanto suo padre era nella RAF, ha trascorso un periodo felice ad Aden (Yemen), dove ha vissuto come nei romanzi di Rudyard Kipling, lasciandosi affascinare dai miti e dalle leggende dei luoghi che ha visitato. A 15 anni aveva frequentato 22 scuole diverse. Dichiara di aver sempre scritto. Dopo essersi cimentato in vari scritti sul soprannaturale, a 35 anni ha pubblicato il suo primo romanzo di fantascienza. Da allora sono stati pubblicati circa 50 libri di narrativa - fantascienza, fantasy, horror, narrativa storica e finzione generale - alcuni per gli adulti, e molti per ragazzi, settore in cui si è brillantemente distinto, diventando per due volte finalista del prestigioso Carnegie Medal.

Un brano 

«Noi, i prescelti» esclamò Jordy, «giuriamo solennemente che cercheremo in questa soffitta l’orologio del signor Grantham, che a quanto pare è dotato solo di un cognome. Non vacilleremo e il coraggio non ci verrà meno. Non esiteremo a superare gli ostacoli, che siano forre profonde, cateratte o montagne altissime. Terremo in conto la reciproca sicurezza, e se un fratello o una sorella dovessero cadere, correremo all’istante in suo soccorso. Siamo l’intrepido trio. Siamo i cercatori dell’orologio. Riusciremo dove altri hanno fallito».

La quarta di copertina 

Cover originale
Cover originale

Jordy, Chloe e Alex hanno appena cambiato casa. Una casa normale, sicura e accogliente... Ma non lo è altrettanto la soffitta, a quanto pare. Dopo esserci saliti in cerca di un vecchio orologio da taschino insieme a Nelson, il loro gatto a tre zampe, quella che è cominciata come una banale ricerca si trasformerà presto in un’incredibile avventura. La soffitta racchiude infatti un mondo gigantesco e misterioso, popolato da manichini impazziti, pipistrelli parlanti, demoni dell’inchiostro, ratti danzanti e altri inquietanti personaggi, tra cui i tre ragazzini si muovono in un susseguirsi di sorprese e brividi inattesi. Come se non bastasse, il luogo emana un fascino terribile e particolare, che toglie a chi ci trascorre troppo tempo ogni desiderio di tornare a casa...

Un’avventura mozzafiato. Una storia di coraggio, lealtà e amicizia. Un romanzo che non si fa dimenticare.

Garry Kilworth, Tre in soffitta (Attica, 2005)

Traduzione Valentina Daniele

Salani Editore, collana Mondi Fantastici Salani, pagg. 331, euro 16,80