Steven Spielberg ha trovato il regista che lo sostituirà alla direzione di The 39 Clues, l'adattamento della serie fantastica della Scholastic (www.fantasymagazine.it/notizie/9115/i-39-indizi-della-scholastic/): sarà Brett Ratner (X-Men: Conflitto finale) a raccogliere il testimone e a firmare questo film in live-action per la DreamWorks sceneggiato da Jeff Nathanson (Speed 2, The Terminal, Prova a prendermi). 

La storia è quella di due fratelli, Dan, di 11 anni, e Amy, 14, discendenti dei Cahill, famiglia che da secoli è impegnata nella caccia di un tesoro favoloso e che per centinaia di anni ha influenzato il correre degli eventi mondiali.

Alla morte della zia Grace, che ha vegliato sui due fratelli dalla scomparsa dei loro genitori, Dan e Amy si trovano davanti a una non facile scelta: accettare come eredità una considerevole somma di denaro piuttosto che decidere di seguire il loro destino e di andare in cerca degli indizi che li porteranno, dopo un lungo viaggio per il mondo, a svelare il più grande di tutti i misteri. 

La serie il cui arco narrativo è stato ideato da Rick Riordan, autore tra l'altro del primo volume, viene pubblicata negli Stati Uniti a partire dal settembre 2008. In poco più di due anni, contemporaneamente all'uscita di giochi on line e alla commercializzazione di card collezionabili, sono stati pubblicati ben 11 volumi scritti da autori diversi. 

I primi tre, dal titolo Il labirinto delle ossa, La falsa nota, Il ladro di spade, sono stati pubblicati in Italia dalla Piemme.