Novità dall'estero per i fan della serie Le 39 chiavi, pubblicata in Italia da Piemme a partire dal 2010 nella collana Il battello a vapore. La Universal Pictures sarebbe infatti secondo l'Hollywood Reporter - news ripresa poi da Collider - in trattative con la DreamWorks Animation per acquisire i diritti cinematografici della serie per ragazzi, il cui episodio d'esordio, ricordiamo, è firmato Rick Riordan, apprezzato autore di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo e The Kane Chronicles

La DreamWorks avrebbe voluto affidare il progetto a un regista del calibro di Steven Spielberg, successivamente scalzato da Brett Ratner. Neppure Ratner ha avuto miglior fortuna, tanto è che il progetto è stato in seguito "passato" al regista di Una notte al museo, Shawn Levy. Dopo tutte queste sostituzioni, la DreamWorks ha deciso di accantonare la produzione, di cui si riprende a parlare solo ora grazie all'interessamento di Universal Pictures. Non ci sono altre novità sul film, se non che Levy probabilmente non potrà dirigerlo perché nel frattempo impegnato con altri progetti.

Le 39 chiavi ruota attorno alle vicende dei fratelli Cahill Amy, di 14 anni, e Dan, di 11. Alla morte della zia Grace li aspetta una scelta: ereditare milioni di dollari oppure prendere parte a una pericolosa caccia al tesoro. I Cahill hanno determinato il corso della storia per secoli e l'esito della ricerca varrà al vincitore la facoltà di influenzare le sorti dell'umanità. Nonostante il parere contrario della zia Beatrice, che fa loro da tutore, Dan e Amy decidono di accettare la sfida e non si fermeranno dinanzi a nulla, in opposizione persino ad altre squadre Cahill.