Rick Riordan è autore della saga incentrata sulle avventure di Percy Jackson, saga che è stata venduta nel mondo in oltre quindici milioni di copie entusiasmando i lettori, sia ragazzi che adulti, e che ha dato vita al film visto da milioni di fan della serie.

Troviamo ora in libreria, in edizione italiana, il secondo volume dal titolo Il mare dei mostri (Percy Jackson and the Olympians: The Sea of  Monsters, 2006). La serie si compone di cinque titoli, che sono: 

1. The Lightning Thief (2005)    -  Il ladro di fulmini

2. The Sea of Monsters (2006) -  Il mare dei mostri

3. The Titan's Curse (2007)

4. The Battle of the Labyrinth (2008)

5. The Last Olympian (2009) 

Percy ora sa di essere un semidio e che suo padre è il grande dio Poseidone, ma come tutti i normali ragazzi di New York deve frequentare la scuola.

Qui ha trovato, non voluto, un nuovo amico: Tyson, un ragazzo grande e grosso, un po' tardo che gli sta sempre vicino rendendogli piuttosto problematica la vita, ma che in una precisa occasione praticamente gli salverà la vita.

Percy viene richiamato al Campo Mezzosangue. Vi si reca con Annabeth senza riuscire a scrollarsi di dosso il buon Tyson...

Al Campo Mezzosangue le cose non vanno bene. Thalia, l’albero magico che protegge il campo dagli attacchi dei mostri è stato avvelenato e Chirone, il direttore, è stato licenziato. L’albero può essere salvato solo con il Vello d’Oro che è custodito da Polifemo nell’isola dei Ciclopi posizionata al centro del Mare dei Mostri (il luogo che i normali esseri umani chiamano Triangolo delle Bermude).

Alla figlia di Ares, Clarissa viene affidata la missione, ma Percy sa che il suo grande amico Grover, il fauno, è prigioniero di Polifemo e così, insieme ad Annabeth e Tyson, parte anche lui verso il mare dei mostri.

Ci saranno avventure in abbondanza. Il tutto condito e complicato da una profezia dell’Oracolo secondo la quale il destino dell'Olimpo è segnato...

L’autore

Autore di successo per ragazzi e adulti, è stato premiato con i riconoscimenti più importanti del genere mystery. Dopo aver insegnato inglese e storia per quindici anni, ora si dedica a tempo pieno alla scrittura e vive a San Antonio, Texas, con la moglie e i due figli. La serie completa di Percy Jackson, composta da cinque libri, è stato un autentico caso editoriale e ha venduto oltre quindici milioni di copie nel mondo.

In Italia il primo libro della serie, Il ladro di fulmini, è in vetta alle classifiche dei libri per ragazzi  da oltre nove mesi.

E’  anche autore della serie per adulti “Tres Navarre“  (sette volumi) e recentemente ha lasciato la mitologia greca per passare ai misteri dell’antico Egitto: il primo romanzo della trilogia Kane Chronicles si intitola The Red Pyramid (2010). I protagonisti sono due fratelli che scoprono di essere gli ultimi discendenti di un stregone egizio e di essere destinati a combattere antiche divinità accidentalmente liberate nel mondo moderno.

Recentemente è stato pubblicato il suo romanzo Il labirinto delle ossa della serie Le 39 chiavi (Piemme. 2010).

La quarta di copertina

La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e trascorre tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy non può certo restarsene con le mani in mano... anche perché il suo satiro custode Grover è nelle grinfie di Polifemo! Accompagnato dalla fedele Annabeth e dal nuovo amico ciclope Tyson, Percy dovrà intraprendere un viaggio per mare e affrontare le mille insidie che nasconde, dalla maga Circe al canto delle sirene. E come se non bastasse, la profezia dell'Oracolo si complicherà... Chi sarà, tra i figli dei tre Grandi, a tradire gli dei dell'Olimpo?

Rick Riordan, Il mare dei mostri. Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo (Percy Jackson and the Olympians: The Sea of  Monsters, 2006)

Traduzione Loredana Baldinucci, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 329, euro 17,00

ISBN 978-88-04-60356-6

La recensione di Simona Ricci

Il mare dei mostri

Il mare dei mostri

Articolo di Simona Ricci Lunedì, 22 novembre 2010

Leggi