La Warner Bros. ha affidato allo sceneggiatore Rob Edwards (La principessa e il ranocchio) il compito di adattare per il grande schermo Amulet, la graphic novel di Kazu Kibuishi, il giovane disegnatore nipponico di adozione americana curatore dell'antologia Flight, e l'autore del web-comic Copper e di Daisy Kutter.

La storia è quella di due fratellini, Emily e Navin. Due anni dopo un terribile incidente in cui ha visto il papà precipitare in un burrone, Emily si trasferisce con la mamma e il fratellino Navin nella vecchia dimora appartenuta al bisnonno, un geniale inventore scomparso misteriosamente. La casa però sembra abitata da strane presenze e durante la prima notte che vi trascorrono accade l'incredibile: la loro mamma sparisce, di lei rimane solo l'eco di grida lontane. Rimasti soli, Emily e Navin decidono di fare tutto il possibile per salvare l'unico genitore che rimasto e per questo si avventurano in un mondo misterioso e pericoloso abitato da esseri magici e mostri.

La copertina del Custode della pietra
La copertina del Custode della pietra

In questa avventura però non saranno da soli: il bisnonno ha disseminato questo mondo di cose straordinarie: "Miskit, il saggio coniglio di pezza, Cogsley, una ferraglia scorbutica ma sempre pronta ad aiutarla e, soprattutto, un portentoso e ambitissimo amuleto". I due piccoli eroi scoprono così di essere gli ultimi discendenti di una famiglia di guardiani e che devono fare in fretta per scoprire i segreti dell'amuleto che racchiude il potere per salvare questo mondo fatato. 

A produrre la pellicola saranno James Lassiter (Sette anime, Hancock, Io sono leggenda) e il suo grande amico Will Smith. Secondo alcune indiscrezioni lo stesso Smith potrebbe interpretare Amulet accanto al figlio Jaden (La ricerca della felicità). E visto che i protagonisti della storia sono due fratelli quale migliore occasione per coinvolgere anche la terzogenita di Smith, Willow (Io sono leggenda)?

Una curiosità: Will Smith e Rob Edwards torneranno a lavorare insieme per la prima volta dai tempi del telefilm Willy il principe di Bel-Air.

Il custode della pietra, primo volume di Amulet, è stato pubblicato in Italia dalla Mondadori nel 2009.  

In commercio sembra ancora disponibile, sempre dello stesso autore, Daisy Kutter: l'ultimo treno della Renoir Comics.