Per chi ama il genere fantasy, DelosDays è un’occasione da non perdere. A Milano, alla Casa dei Giochi in via Sant’Uguzzone 8 (MM Villa S. Giovanni) dal 2 al 5 giugno 2011, la manifestazione è una grande convention dedicata al fantastico, con conferenze, incontri, tavole rotonde, mostre artistiche.Il giorno dedicato specificamente al fantasy è venerdì 3 giugno, ma anche il giorno conclusivo, domenica, è in gran parte dedicato a questo genere, mentre giovedì ci si occupa di vampiri e urban fantasy e sabato di fantascienza.

Ospite d’onore straniero è il canadese Steven Erikson, archeologo canadese autore della saga di grande successo La caduta di Malazan edita in Italia dal Gruppo Armenia. Ospite d’onore italiano Francesco Dimitri, autore del libro-culto Alice nel Paese della Vaporità, fantasy fuori dagli schermi e al confine con lo steampunk edito da Salani. I due ospiti terranno venerdì pomeriggio i loro interventi, con spazio per le domande del pubblico, ma sarà anche possibile scambiare quattro chiacchiere con loro — così come con Matthias Graziani, altro autore della scuderia Armenia — faccia a faccia attorno a un tavolo nei cosiddetti KaffeeKlatsch, incontri informali per un numero ristretto di appassionati, per i quali ci si potrà prenotare in loco.

Venerdì da non perdere anche il panel “Harry Potter non è letteratura per l’infanzia”, con l’esperta “potterologa” Marina Lenti, l’incontro sul “sense of wonder” con Francesco Dimitri, Luca Tarenzi e il direttore di FantasyMagazine Emanuele Manco, il bilancio sulle serie televisive fantasy stilato da Chiara Codecà proprio nell’anno di due serie di grande successo come Camelot e Game of Thrones; e ancora si parlerà del caratteristico fenomeno della serialità, del fantasy mediterraneo, del dietro le quinte del quotidiano FantasyMagazine.

Domenica ci si occuperà di giochi, da quelli online a quelli da tavolo; mentre nelle due giornate saranno presentati dai rispettivi autori e da critici e giornalisti oltre una decina di libri fantasy.

10 euro l'entrata giornaliera, e con 20 euro (una tantum) in più si ricevono anche a due libri in omaggio e al volumetto ricordo Alba del futuro, con racconti di tutti gli otto ospiti, ideale da far autografare.