Arriva nelle librerie, edito dalla Salani nella collana Mondi Fantastici, il romanzo Alice nel paese della vaporità che è il più recente romanzo di un autore che ha portato una ventata di novità nel campo della narrativa fantasy. Parliamo di Francesco Dimitri che in poco tempo si è conquistato un posto di tutto rilievo tra i nostri lettori.

Di questo autore abbiamo avuto il piacere di leggere altre due sue opere pubblicate di recente, parliamo di La ragazza dei miei sogni, un interessante romanzo horror  edito nel 2007 dalla Gargoyle (collana Nuovi Incubi 4) e Pan edito nel 2008 da Marsilio (collana Marsilio X) un romanzo urban fantasy molto bello che riprende la favola di Barrie, riscrivendola totalmente con abilità, rendendola moderna e.... molto audace.

L’autore ora ci propone una sua visione di Alice nel paese delle meraviglie, ma questa volta si tratta invece “del paese della vaporità”

La protagonista del romanzo, che ovviamente si chiama Alice è una antropologa che vive in una Londra  di un’Era Vittoriana alternativa. Un giorno decide di andare a esplorare e studiare la natura e i selvaggi che vivono nel Steamland, una terra fuori Londra oltre il “muro delle ventole” che da millenni è immersa in una nebbia allucinogena che ha delle strane particolarità  e popolata da esseri ancora più strani.

Ma nel romanzo non seguiremo solo le avventure di Alice Liddel, in quanto è anche la storia di Ben, un giovane che vive nella “nostra” Londra contemporanea che si trova a leggere un romanzo che narra appunto le avventure di questa Alice...

L’autore

Francesco Dimitri è  nato nel 1981 a Manduria e attualmente vive a Londra. Scrive, collabora con riviste, agenzie di comunicazione e blog, gioca di ruolo e va in giro per i boschi.

E’ un noto esperto di letteratura fantastica, magia e paranormale, spesso intervistato da radio e televisioni.

Oltre ai romanzi di cui abbiamo parlato, ha pubblicato quattro saggi, Comunismo magico (2004); Guida alle case più stregate del mondo (ovvero: Cento posti in cui (non) vorreste passare una notte) (2004); Neopaganesimo (2005) e Manuale del cattivo (2006), oltre a essere co-autore di Dies Iraq (2003), tutti con Castelvecchi.

Un brano

"Magnifico, pensò, davvero magnifico.

Devo raggiungere un gruppo di guerriglieri attraverso una terra di tossici, portandomi dietro un mutante ritardato. E c'è un gigantesco coniglio psicopatico che mi dà la caccia."

La quarta di copertina

Ben è un giovane londinese che soffre di allucinazioni. Per lavoro legge manoscritti. Una notte gli arriva un libro che si chiama Alice nel Paese della Vaporìtà.

Noi con lui seguiamo la storia di Alice, un’antropologa che vive in una Londra Vittoriana che non c'è mai stata. Alice viaggia nello Steamland, una terra invasa da un gas che provoca allucinazioni e mutazioni. Una terra in cui la realtà cambia a ogni istante, in cui 'giusto' o 'sbagliato' sono soltanto parole, e in cui le parole stesso si trasformano in odori e sensazioni. Quella di Alice parte come una ricerca, ma si trasforma subito in una lotta per la vita e per la morte. Alice dovrà sopravvivere in una terra oscura, in cui non c’è differenza tra orrore e meraviglia.

Ben legge la sua storia.

E qualcosa succede anche a lui.

L'intervista all'autore a cura di Luca A. Volpino

Francesco, Alice e la Vaporità

Francesco, Alice e la Vaporità

Articolo di Luca A. Volpino Mercoledì, 24 marzo 2010

Cronaca-intervista di un incontro con Francesco Dimitri, autore di Pan e di Alice nel Paese della Vaporità, in uscita a Maggio

Leggi

Francesco Dimitri, Alice nel paese della vaporità (2010)

Salani Editore, collana Mondi Fantastici Salani, pagg. 277, euro 16,80

ISBN 978-88-6256-242-3