Francesco Dimitri  è l'autore dei testi di Cutting Edge, una miniserie che verrà pubblicata da Editions Delacourt da aprile, su disegni di Mario Alberti.

Il primo volume esce il 17 aprile 2013, il secondo sarà disponibile il 21 agosto, per ora solo in Francia.

La storia ha il sapore di un thriller internazionale con elementi sottilmente fantastici, dove il mondo è trasformato in un enorme campo di gioco. Gli sfidanti sono cinque e rappresentano il fior fiore dell'umanità sotto diversi aspetti: Jirakee, celebre fotografa australiana; Hiroshi, scienziato geniale; Mark, psicologo pieno di problemi; Stella, bellissima (e ricchissima) contessa italiana; Delroy, un "cane sciolto", in tutti i sensi.

Il termine Cutting Edge significa sia "filo del rasoio" sia, in senso figurato, "avanguardia".

Sinossi

La Léviathan Financing è una delle più grosse istituzioni finanziarie del mondo. Ma dietro gli affari ha un volto nascosto. Qual'è il suo vero scopo? Per saperlo occorre accettarne la sfida.

Ispirati dalle dodici fatiche di Ercole, i suoi dirigenti convocano nella loro sede londinese delle persone fuori dal comune, venuti da ogni parte del mondo.

Sono scienziati, artisti, imprenditori, campioni dello sport... il meglio che l'umanità può offrire. Sono loro il Cutting Edge (l'Avanguardia).

La Leviathan ha proposto a tutti loro un'incredibile competizione che metterà in gioco le loro vite, li costringerà a sorpassare ogni limite rattraverserà tutto il mondo senza alcun aiuto o garanzia di sicurezza il dodècathlon dei tempi moderni.

Il premio è una parte della Léviathan ma anche e soprattutto la risposta a una semplice domanda: "qual'è lo scopo della gara?"

Lo saprà solo il vincitore.

E' qui che la storia cambia...nel Cutting Edge.

Gli autori

Francesco Dimitri, nato a Manduria il 23 maggio 1981, è uno  scrittore italiano di narrativa e saggistica. I suoi romanzi sono urban fantasy, con contaminazioni  new weird, steampunk, horror. Collabora anche con la rivista xL. Si occupa di  magia, ufologia, antropologia e cultura pop; attualmente si è trasferito a  Londra.

La sua bibliografia comprende:

Romanzi

La Ragazza dei Miei Sogni, Gargoyle (2007), Pan, Marsilio (2008), Alice nel Paese della Vaporità, Salani (2010), L'età sottile, Salani (in pubblicazione)

Saggi

Dies Iraq - Dal Regime di Emergenza al Dopo Saddam Hussein (coautore), Castelvecchi (2003)

Comunismo Magico - Leggende, Miti e Visioni Ultraterrene del Socialismo Reale, Castelvecchi (2004)

Guida alle Case più Stregate del Mondo - Tutti i Luoghi in cui (Non) Vorreste Passare la Notte, Castelvecchi (2004)

Neopaganesimo - Perché gli Dèi sono Tornati, Castelvecchi (2005)

Manuale del Cattivo - Cattivi si Nasce, Bastardi si Diventa, Castelvecchi (2006)

Racconti

Le Storie che Nascono in Questa Città in Sanctuary, Asengard (2009), La Piccola Tigre, su Robot (luglio 2010)

Mario Alberti nasce a Trieste il 7 maggio 1965. Si laurea in Economia e Commercio con la tesi Distribuzione nell’editoria a fumetti ed esordisce da professionista nel 1990 sulle pagine di Fumo di China, con una storia breve del suo personaggio Holly Connick.

Nel '91, inizia a collaborare con la rivista Intrepido, nel 1993 entra a far parte dello staff della Sergio Bonelli Editore lavorando sulla collana Nathan Never.

Nel 1994, con Il Canto della Balena, numero 31 della serie, vince il premio Albertarelli.

Dal '95 lavora anche sugli albi di Legs Weaver, ancora per la Bonelli, e nel 2000 inizia la collaborazione con Luca Enoch,  con il quale realizza la serie Morgana, pubblicata dal 2002 per i tipi dell’editore francese Les Humanoides Associes e tutt’ora in corso.

Dal 2006 collabora con Dc Comics, realizzando numerose copertine tra cui Aquaman, Wonderwoman, Dr. Fate e Shadowpact. Dal 2008 disegna alcune copertine per Marvel, e nel 2008 e 2009 esce negli USA per Marvel la serie limitata X-Men & Spider-Man in quattri episodi, scritta da Chris Gage.

Nel 2009 partecipa con una breve storia di 5 pagine scritta da Bob Gale al numero 600 di Amazing Spider-Man, del quale disegna il numero 601.

Nel 2010 esce per Marvel la serie limitata Spider-Man & The Fantastic Four ancora una volta scritta da Chris Gage.  Del 2012, Les Chroniques de Legion scritto da Fabien Nury e edito da Glenat (Panini in Italia).

Proseguono gli impegni su diverse copertine per Marvel e DC Comics.