Arriverà a luglio 2012 il nuovo libro di Francesco Dimitri, intitolato L'età sottile.

Sappiamo ancora poco  in proposito, ma l'autore di La ragazza dei Miei Sogni, Pan, Alice nel Paese della Vaporità, ci ha fornito qualche anticipazione.

Secondo quanto ci ha dichiarato: "il  romanzo è sostanzialmente diverso dai precedenti  ma contiene molti collegamenti, alcuni espliciti, altri per i lettori più affezionati.

Si tratta di una storia di formazione e magia che vuole rispondere a una domanda: cosa succederebbe se, nel mondo reale, qualcuno offrisse a un sedicenne (a un certo tipo di sedicenne, almeno) la possibilità di studiare la magia come veniva storicamente percepita dal Rinascimento in poi?"

Sempre secondo quanto dettoci dall'autore "L'età sottile si preannuncia un'opera fantastica ma estremamente realistica, corredata da una scrupolosa ricerca storica e filologica, con fonti ispirative che spaziano fra Aleister Crowley, la Golden Dawn, il voudou, alcune cose della Wicca gardneriana, tradizioni di folk magic e altro, compresi alcuni movimenti moderni."

In sostanza, niente adolescenti che scoprono superpoteri ma neanche adolescenti che si scambiano frasi depresse in modo molto intenso, dice l'autore. Ho cercato di scrivere una storia vera. Vera, come ogni storia di magia.

La sinossi

Quando Gregorio incontra Levi per la prima volta ha quattordici anni e l'infanzia gli sta scivolando di dosso come l'acqua del mare del piccolo paese del Sud dove va in vacanza. Due anni dopo Levi torna a cercarlo, con una proposta apparentemente assurda: studiare la magia e diventare il suo apprendista. Perché Levi è un mago - non un mago da baraccone ed effetti speciali, ma un mago che può manipolare il destino degli altri, cambiare loro la vita, acquisire un potere occulto e inimmaginabile. Se Gregorio accetta, dovrà nascondere a chiunque la sua nuova vita; dovrà tacere e mentire alla famiglia e agli amici di un tempo; dovrà lasciare la sua ragazza ed entrare in un mondo dove la parola è azione, e le azioni sono al di sopra di ogni giudizio. Un mondo di cambiamento costante, di pericoli mortali, di tradimento e di amicizia.

Francesco Dimitri, L'Età Sottile

Salani Editore - Pag 280 - € 15,60

Luglio 2012

ISBN 9788862569477