Gerard Butler sarà il prossimo interprete dell'adattamento cinematografico del celebre poema epico anglosassone Beowulf. Scozzese, classe '69, Butler ha recitato in film quali Tomb Raider, il Fantasma dell'opera, Attila l'Unno. 

Beowulf & Grendel, questo il titolo della trasposizione al cinema del poema, sarà diretto dal regista islandese Sturla Gunnarsson, che nella "sua" isola effettuerà le riprese, per 10 settimane a partire dall’inizio di agosto.

All'inizio del poema, composto in totale da 3200 versi, troviamo la storia del popolo dei Dani, gli antichi abitanti dello Sjalland. Il loro re deriva dal mitico antenato Scyld Scefing, capostipite degli Scyldinghi, un misterioso bambino giunto dal mare. Dopo aver portato alla gloria il popolo dei Dani, seguendo la tradizione vichinga il suo corpo viene posto su una nave e abbandonato. A questo punto vengono descritte le gesta eroiche dei discendenti dell'antico re, fino ad arrivare a Hrothgar, che fa costruire il magnifico palazzo di Heorot, dove vengono dati grandi banchetti. Attirato dal rumore delle feste e dei canti, dalla palude giunge un mostro chiamato Grendel, della stirpe di Caino, divoratore di cadaveri. A uccidere la creatura e a liberare re Hrothgar, arriva al palazzo di Heorot un giovane principe: Beowulf.