Simon R. Green, è un autore di fantasy e fantascienza attivo sin dagli anni '70.

Per Fanucci è uscito a maggio Nightside, primo titolo di una serie giunta al nono volume che ha venduto più di 3 milioni di copie negli Usa. Nei prossimi giorni uscirà il secondo capitolo, Ritorno a Nightside e a luglio il terzo titolo, Omicidio a Nightside.

L’ambientazione, che dà il titolo alla serie, è una realtà parallela nascosta tra i meandri di Londra, in cui magia e tecnologia avanzata coesistono fino a fare di quel luogo, una realtà viva e compartecipe delle esperienze dei personaggi. 

La quarta di copertina

“Un viaggio che vale la pena intraprendere. Green tesse storie

uniche, con personaggi brillanti e dialoghi taglienti... e con un gusto

per l’assurdo alla Terry Pratchett.”

Booklist

John Taylor viene ingaggiato da un emissario del Vaticano per occuparsi di una nuova missione ben remunerata: trovare il Graal, che a quanto si dice è finito a Nightside.

Tuttavia, non si tratta del Sacro Graal usato da Gesù durante l’Ultima Cena, ma del calice da cui bevve Giuda Iscariota; un calice spregevole e dannato, che dona potere supremo ma corrompe chiunque ne entri in possesso. La ricerca non si rivela affatto semplice. Inoltre Taylor non è l’unico a voler ritrovare il Graal. John dovrà sfruttare tutta la sua abilità ed esperienza per sopravvivere, trovare l’oggetto della sua ricerca e salvare dalla distruzione totale Nightside, ormai ridotta a un campo di battaglia dalle forze del bene e del male.

L'autore

Simon Richard Green è nato nel 1955 nell’Inghilterra del sud, ed è autore di numerosissimi romanzi fantasy e di fantascienza. Ha conseguito la laurea in Lingua inglese moderna e Letteratura americana presso l’Università di Leicester. Ha iniziato la sua carriera di scrittore nel 1973, e da allora ha pubblicato oltre cinquanta tra romanzi e racconti. Nel 1989 ha ricevuto l’incarico di scrivere il romanzo tratto dal film con Kevin Costner Robin Hood: principe dei ladri, vendendo oltre 370.000 copie.

L'anteprima

Ritorno a Nightside

Ritorno a Nightside

Articolo di Simon R. Green Venerdì, 17 giugno 2011

L'anteprima del secondo romanzo del ciclo di Nightside.

Leggi

Simon Green, Ritorno a Nightside

Fanucci Editore - Pagine 208 - Collana Ventesima - 9,90 euro

Isbn 978-88-347-1726-4