Dal 28 di aprile possiamo trovare in libreria il romanzo Nightside (Something from the Nightside, 2003) dello scrittore inglese Simon R. Green, nome quasi completamente sconosciuto nel nostro paese, mentre in Inghilterra e negli Stati Uniti i suoi romanzi e le sue serie hanno riscosso un notevole successo.

Nightside è il primo titolo della omonima serie iniziata nel 2003 e che a oggi conta ben undici volumi con un successo sempre crescente.

L’autore ci descrive un mondo affascinante e misterioso che si trova “sotto” e nel cuore della città di Londra, una Las Vegas all’ennesima potenza dove tecnologia avanzata e magia coesistono; a Nightside sono sempre le 03,00 di notte, con una vita frenetica di esseri di ogni sorta, mostri e persone normali che vivono accomunati nella costante ricerca di qualcosa o di un piacere stravagante e in taluni casi innominabile.

Protagonista del romanzo e della serie è John Taylor un investigatore privato che ha il dono particolare di “saper” trovare le cose. Taylor da cinque anni ha abbandonato il mondo di Nightside e ora vive e lavora a Londra e non ha nessuna intenzione di tornare il quel posto che lui stesso descrive "come un luogo dove i sogni diventano realtà e gli incubi prendono vita. Dove si può comprare qualsiasi cosa, spesso a prezzo della tua anima... o di qualcun altro. Dove la musica non si ferma mai e il divertimento non finisce mai".

E’ segreto il motivo per cui Taylor ha lasciato Nightside ma ora deve tornarci perchè glielo chiede una cliente a cui è scomparsa la figlia e l’unica traccia di lei è la parola “Nightside”.

Sarà un rientrare “a casa” ma una casa con abitanti molto pericolosi; andrà allo Strangefellows di proprietà di Alex Morrisey, che per una maledizione non potrà mai lasciare il bar se un altro membro della sua famiglia non ne prenderà il posto, e... lui è l’ultimo della famiglia Morrisey.

Qui, Taylor potrà porre le sue domande per cercare la ragazza scomparsa e troverà tanti personaggi, ma non potrà fidarsi di nessuno.

L’autore

 

Simon Richard Green è nato nel 1955 a Bradford-on-Avon, Wiltshire, in Inghilterra, ed è autore di numerosi romanzi. Ha conseguito la laurea in Lingua inglese moderna e Letteratura americana presso l’Università di Leicester. Ha iniziato la sua carriera di scrittore nel 1973, e da allora ha pubblicato oltre cinquanta libri tra romanzi e racconti. Nel 1989 ha ricevuto l’incarico di scrivere il romanzo tratto dal film con Kevin Costner Robin Hood: principe dei ladri, vendendo oltre 370.000 copie. Tra le sue serie più note citiamo: Hawk e Fisher  (7 volumi); Forest Kingdom e Twilight of the Empire (3 volumi ciascuna);  Deathstalker ( 5 volumi) e Deathstalker Legacy (3 volumi).

Di prossima pubblicazione in questa collana anche i due volumi successivi della serie: Ritorno a Nightside e Omicidio a Nightside.

La quarta di copertina 
Cover originale
<br>
Cover originale

John Taylor è un investigatore privato con il dono di ritrovare cose e persone perdute. Una sera nel suo ufficio di Londra entra Joanna Barrett, una ricca e affascinante donna d’affari; sta cercando la figlia scomparsa e Taylor rappresenta la sua ultima speranza. Joanna possiede un unico indizio: sua figlia Cathy è fuggita a Nightside, e Taylor quel posto lo conosce bene perché lo aveva lasciato cinque anni prima, giurando che non vi avrebbe più rimesso piede...

Nightside è un mondo pericoloso, nascosto nel cuore di Londra, un luogo dove sono sempre le tre di notte, dove tutto è possibile e niente è come sembra. È popolato da storie ed esseri di ogni sorta: mostri, miti, leggende, ma anche persone comuni, che vi arrivano dal mondo ordinario per abbandonarsi a indicibili piaceri. La ricerca della fuggiasca non si rivela facile: John si troverà ad affrontare una vorticosa serie di peripezie e slittamenti temporali, che metteranno a repentaglio la sua stessa vita.

Simon R. Green, Nightside (Something from the Nightside, 2003)

Traduzione Annalisa Biasci

Fanucci Editore, collana Collezione 20esima, pagg. 172, euro 9,90

ISBN: 9780441010653