Sono passati due anni da quando il team di sviluppo Rocksteady Studios è riuscito a realizzare, per la prima volta nella storia dei videogame, l'impresa di portare sugli schermi di PC e console uno dei personaggi dei fumetti più popolari e amati di tutti i tempi in modo fedele, maturo e soprattutto estremamente coinvolgente.

Batman Arkham Asylum ha infatti ottenuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo, oltre a un enorme successo di pubblico. Basti pensare che la versione per personal computer è stata, secondo le statistiche pubblicate da GameRankings, il videogioco con la più alta media di voti nell'anno della sua uscita, il 2009, e che finora il titolo figura nel Guinness dei primati come videogame sui supereroi più acclamato dalla critica di sempre (la cover nell'immagine sottostante).

Nella trama di Batman Arkham Asylum, che presenta elementi action-adventure misti a sequenze stealth e a combattimenti, Batman svolge la difficile missione di sventare il folle piano della sua nemesi per eccellenza, il Joker, che preso controllo del manicomio criminale di Arkham Asylum intende avvelenare l'approvvigionamento idrico di Gotham City con il Titan, un siero in grado di scatenare mostruose mutazioni psicofisiche negli esseri viventi. L'azione si svolge, dunque, quasi totalmente nell'enorme e sinistro istituto, e controllando Batman il giocatore può avvalersi di un'ampia varietà di dispositivi tecnologicamente avanzati, oltre alle capacità fisico-atletiche del protagonista nell'affrontare, oltre ai criminali comuni, alcuni tra i più acerrimi nemici del Cavaliere Oscuro come lo Spaventapasseri, Bane, Harley Quinn, Poison Ivy, Killer Croc e, ovviamente, il Joker.

Nell'enorme attesa da parte del pubblico per un seguito, ovviamente accompagnata da alte aspettative, annunciando la scorsa estate l'uscita del successore di Batman Arkham Asylum, gli sviluppatori hanno dichiarato di voler dare stavolta ai giocatori la possibilità di immergersi nel vero ambiente naturale del Cavaliere Oscuro, la città che lo ha generato e che egli ha giurato di proteggere.

Batman Arkham City si svolgerà a circa un anno di distanza dalla fine del capitolo precedente e vedrà il viscido Quincy Sharp, ex-direttore di Arkham Asylum, divenire sindaco di Gotham City con il consenso ottenuto dopo essersi falsamente dichiarato artefice del fallimento del folle piano terroristico del Joker. Espropriate alcune zone degradate della città, il neo-sindaco vi rinchiude i detenuti di Arkham, facendoli sorvegliare da mercenari di un'organizzazione denominata 'Tyger' e affidandone la supervisione al mentalmente disturbato psicologo Hugo Strange. Arkham City diviene così un folle esperimento sociale, con i criminali che prendono possesso delle zone della città loro nuove prigioni, scatenando violenze e sanguinose faide. Nel frattempo, Batman sorveglia in silenzio gli eventi, aspettandosi che la situazione degeneri da un momento all'altro...

Con un'area di gioco pari a circa cinque volte quella del suo predecessore e con un tempo necessario per il giocatore a completarlo (tenendo presenti anche le trame secondarie) stimato intorno alle quaranta ore, Batman Arkham City sarà disponibile nei mercati europei per PC, Playstation 3 e Xbox 360 il prossimo 21 ottobre.

Il motore grafico utilizzato dagli sviluppatori è l'Unreal Engine 3, realizzato dalla Epic Games, cioè gli stessi autori della trilogia di Gears Of War e del recente Bulletstorm. Sembra praticamente certo che non ci sarà una modalità multiplayer: stando alle dichiarazioni ufficiali, le menti di Rocksteady hanno infatti preferito concentrarsi nella realizzazione di un'esperienza unica e quanto più appagante possibile per il singolo giocatore.

La storia del videogame è anche stavolta uscita dalla penna di Paul Dini, noto per essere stato autore, produttore ed editor della serie animata su Batman a partire dalla fine degli anni '80, e porterà il giocatore a incontrare nuovi avversari rispetto al precedente capitolo (oltre al già citato Hugo Strange, Due Facce, Talia Al Ghul, Mister Freeze e il Pinguino, tra gli altri) mentre il Joker e Harley Quinn torneranno insieme all'Enigmista, che stavolta apparirà in carne e ossa, e non solo attraverso una voce fuori campo a sfidare il Crociato Incappucciato con rompicapo e indovinelli.

Ma è forse nella scelta dei comprimari la sorpresa maggiore: Catwoman sarà infatti un personaggio giocabile per circa il 10% della trama e, nella versione del videogame in vendita nella catena americana BestBuy, Robin apparirà nelle mappe della modalità sfida ad affiancare il suo mentore. Resta da capire se anche i giocatori europei potranno ricevere l'aiuto del Ragazzo Meraviglia, magari in un contenuto scaricabile pubblicato dopo la data d'uscita del videogame (nell'immagine sopra, l'artwork del gioco relativo ai due personaggi). Infine Alfred Pennyworth, fedele maggiordomo di Bruce Wayne, rivestirà il ruolo svolto in Arkham Asylum da Oracolo (Barbara, figlia del commissario Gordon) quello, cioè, di un aiuto telematico collegato a Batman tramite un microfono inserito nel suo cappuccio.

Il sistema di combattimento (denominato Freeflow Combat System) la cui peculiarità consisteva, già in Arkham Asylum, nell'intuitività delle mosse da eseguire e sull'aumento di tecnica e potenza concatenando sequenze di colpi andati a segno, è stato ulteriormente migliorato con l'aggiunta di contrattacchi multipli e, soprattutto, con la possibilità di usare tutti i gadget a disposizione di Batman negli scontri. A questo proposito, non è stato rivelato molto su ulteriori aggiunte all'arsenale del Cavaliere Oscuro se non che potrà avvalersi dell'uso di bombe fumogene per confondere gli avversari.

Infine la Modalità Detective, che nel primo capitolo poteva essere attivata per ottenere un'analisi tattica in tempo reale dell'ambiente di gioco e per rilevarvi indizi necessari a proseguire nella trama, sarà fortemente ridimensionata. Questo lasciano intendere le parole del direttore artistico di Rocksteady, David Hego, nel dichiarare che, pur essendo perfettamente in linea con lo stile del personaggio, lo strumento in questione si è rivelato troppo potente, avvantaggiando moltissimi giocatori che ne hanno fatto uso eccessivo in Arkham City.

Una lunga estate di attesa, quella che avvicinerà all'uscita di Batman Arkham City. Nel frattempo, vi proponiamo di seguito una galleria di immagini del gioco e il trailer ufficiale che ne illustra il gameplay.