Arriva in questi giorni in libreria un libro che farà felici molti lettori, si tratta di Septimus Heap. Rycerca (Septimus Heap Book Four: Queste, 2008). E’ il quarto volume della serie scritta da Angie Sage, serie che in un primo tempo doveva forse essere una trilogia ma che attualmente conta i seguenti titoli: 

1. Magyk (2005) -  Magya

2. Flyte (2006)    -  Volo

3. Physik (2007) -  Alkymia

4. Queste (2008) -  Rycerca

5. Syren (2009)

6. Darke ((2011) 

E’ previsto già un settimo volume ancora senza titolo. Inoltre nel 2009 è stato pubblicato un supplemento alla serie dal titolo Le Carte Magykal.

Nei precedenti volumi Angie Sage ci ha introdotti in uno strano e magico mondo, con personaggi simpatici e altri molto meno. Qui il lettore conosce Silas e Sarah, i due hanno perso il loro figlio.

Questi era un settimo figlio di un settimo figlio, pertanto sarebbe stato dotato di grandi poteri "Magyci". In compenso hanno adottato una bambina trovatella. Successivamente, dopo tante avventure, ritroveranno il figlio creduto morto e la trovatella, Jenna, si rivelerà una principessa.

Di avventura in avventura, affrontando dei veri “cattivi”, Septimus e Jenna sono tornati dopo aver viaggiato nel tempo, ma tutto si complica: Nicko e Snorri sono ancora intrappolati nel passato, Merrin Meredith sta tramando qualcosa di Oscuro e infine il perfido Tertius Fume, il Fantasma del primo Capo Scrivano Ermetico, ha in mente per Septimus un’impresa in cui nessuno è mai riuscito.

Per i due “persi” nel passato c’è una sola speranza: la misteriosa Casa dei Foryx, il Luogo Dove Ogni Tempo si Incontra.

Ma Septimus riuscirà a sopravvivere alla Rycerca?

 

L’autrice 

L’autrice è nata a Londra, ed è cresciuta tra la valle del Tamigi, Londra e il Kent. Ha sempre amato leggere e il padre, che lavorava nel campo dell’editoria, le portava molti libri. Ha iniziato studiando medicina, ma poi ha cambiato idea e ha frequentato una scuola di Arte a Leicester, dove ha studiato "disegno grafico" e illustrazione. Dopo gli studi ha lavorato illustrando libri, ma ha preferito la scrittura e il suo primo romanzo è stato appunto Septimus Heap — Magyk, che ha ottenuto un immediato successo, salendo al primo posto nella classifica dei bestseller del New York Times. Successivamente ha scritto una nuova serie, Araminta Spookie, giunta al quinto volume.

Vive nel Somerset in una vecchissima casa con un tunnel sotterraneo. I primi quattro volumi della saga di Septimus Heap sono bestseller internazionali.

  

Un brano 

Un’orribile sensazione iniziò a impadronirsi di lui: era vero, era davvero stupido. Lesse ancora una volta le parole, pronunciandole lentamente. Non accade nulla neppure questa volta. Merrin ripeté le parole ancora e ancora, convinto che ci fosse qualcosa di ovvio che non capiva, qualcosa che chiunque altro con un po’ di cervello avrebbe notato immediatamente. Ma non apparve nessun Essere, nessun Essere di nessun genere. Sempre più irritato, Merrin gridò la Chiamata: niente. Poi la sussurrò, la pronunciò in tono implorante, la recitò con voce accattivante... e infine, disperato, la gridò al rovescio, ma tutto senza alcun risultato. Esausto, Merrin si accasciò a terra in preda all’angoscia. Aveva tentato tutto queÌlo che gli era venuto in mente, e aveva fallito.., come al solito.

Ciò di cui Merrin non si era reso conto era che le sue Chiamate, ognuna di essa, avevano funzionato. L’Osservatorio ora brulicava letteralmente di Esseri. Il problema era che lui non poteva vederli.

 

La quarta di copertina 

C’è fermento al Castello. Jenna e Septimus sono tornati dal passato, ma Nicko e Snorri sono rimasti intrappolati laggiù, e Merrin Meredith ha in serbo brutte sorprese. L’unica speranza è che Septimus riesca dove nessun altro è riuscito: trovare la Casa di Foryx, il Luogo dove Ogni Tempo si Incontra. Ma il perfido Tertius Fume, il Fantasma del primo Capo Scrivano Ermetico, ha escogitato un piano fatale. Con l’aiuto di Jenna, Beetle e di un misterioso Scrivano di nome Ephaniah Grebe, Septimus parte verso l’avventura, il pericolo e la Magya.

Ma riuscirà a sopravvivere alla Rycerca?

 

 

Angie Sage, Septimus Heap. Rycerca (Septimus Heap Book Four: Queste, 2008)

Traduzione Gloria Pastorino

Salani, pagg. 570, euro 18,00

Codice ISBN: 9788862565127