Zach, dopo la morte del padre, si trasferisce con la madre da New York a un paesino della provincia. La prima persona con cui fa amicizia è la sua vicina di casa Hannah, il cui padre però non è affatto felice della presenza del ragazzo. Una sera, dopo aver sentito le urla tra padre e figlia, Zach decide di andare a salvare la ragazza e si intrufola in casa quando il vicino non c’è, insieme all’amico Champ. I due scoprono una misteriosa biblioteca in cui tutti i libri sono serrati con un lucchetto. Incuriositi decidono di aprirne uno e di vedere che cosa succede.

Piccoli Brividi – 3D
Piccoli Brividi – 3D

I romanzi della serie Piccoli Brividi, scritti da R. L. Stine, sono dei racconti di genere horror pensati per ragazzi più o meno adolescenti, e hanno avuto un enorme successo a livello internazionale, grazie a una narrazione semplice ma ritmata, fatta di storie ben costruite arricchite da frequenti colpi di scena. Il film di Rob Letterman utilizza lo stesso schema portando a casa un prodotto per ragazzi decisamente sopra la media. La storia infatti riesce ad avere sia risvolti romantici che horror, facendo un potpourri di tutti i classici del genere, dagli zombi, agli insetti giganti, alle marionette assassine.

Slappy
Slappy

Prendendo spunto proprio dai romanzi originali, come ad esempio quello del pupazzo Slappy protagonista di un ciclo di storie, Piccoli Brividi il film riesce a piacere non solo ai vecchi lettori ma anche a chi non conosce nulla della saga, grazie a una storia ben costruita in cui anche il colpo di scena finale non è affatto scontato. Inoltre si tratta di un prodotto adatto sia alle ragazze grazie alla love story tra Zach e Hannah, che ai ragazzi e non annoia neppure troppo i genitori. Merito anche di Jack Black e di qualche elemento extrafilmico come l’antagonismo tre R. L. Stine e Stephen King (si dibatte davvero su chi abbia venduto di più), o il fatto stesso che uno dei protagonisti sia lo scrittore stesso. Insomma, per una domenica pomeriggio da passare al cinema con tutta la famiglia è il film perfetto.