Parto subito con un'interessante iniziativa del gruppo Mondo di Nerd: il 27 luglio, in occasione del compleanno dello scomparso Gary Gygax, creatore di Dungeons and Dragons e perciò padre del gioco di ruolo, è stato indetto il "Giorno del D20", in cui ogni azione importante deve essere decisa lanciando il dado e consultando una tabellina. La giornata è sponsorizzata da Tana del Bubbosauro, negozio online di gadget artigianali, e da Wild Boar Edizioni, editore di giochi di ruolo.
Mentre tutto tace (o quasi) sul fronte dei giochi di ruolo, alcuni sobbalzi scuotono il mondo dei giochi da tavolo. La storica Z-Man Games, editrice di molti giochi di successo di cui abbiamo parlato la settimana scorsa, è stata acquistata dalla canadese Filosophia. Zev Schlasinger, fondatore di Z-Man, rimarrà alla guida; è, perciò, presumible che non ci saranno grossi cambiamenti di politica aziendale.
Nel frattempo un grande classico viene ripubblicato: Shogun (che ha avuto anche i titoli "Samurai Swords" e "Ikusa") sta per essere ristampato, con una grafica completamente nuova ma con le stesse, identiche regole. Per chi non lo avesse mai visto il gioco è una specie di "super-risiko" ambientato nel Giappone medievale, con tanto di ninja, ashigaru, alleanze e giuramenti di fedeltà (rigorosamente da infrangere, salvo poi fare seppuku!). Il gioco uscirà negli Stati Uniti a fine luglio con l'ultimo titolo, Ikusa, e col marchio storico Avalon Hill.
Nella nostra bella Italia, intanto, l'attivissima Oliphante annuncia che sarà distributrice di Arcanum, di Andrea Chiarvesio (autore con Luca Iennaco del celebre Kingsburg) e Pierluca Zizzi. Il gioco sfrutta una particolare meccanica basata sui tarocchi, in cui i giocatori rappresentano diversi "fati" che cercano di guidare quattro nobili casate al destino da loro voluto. Le carte sono meravigliosamente illustrate, ma del resto l'editore del gioco è l'italianissimo Scarabeo, produttore, appunto, di mazzi di tarocchi di ogni tipo.
Appuntamenti: Oltre a ricordarvi la Timoticon (questo sabato a Savona, al Priamar) vi segnaliamo, sebbene all'ultimo momento, la GioComix a Cagliari (sabato 9 e domenica 10, ex Liceo Artistico di Piazzetta Dettori) e una bella serie di incontri curati dal Circolo Orizzonte degli Eventi che, il 13 e il 27 luglio, a Grazzano Visconti in piazza Visconti, organizza serate di gioco all'aperto. Vale la pena anche solo di assistere, se proprio non volete buttarvi a giocare.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID