Il prossimo 30 marzo arriverà nelle sale cinematografiche Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri, che porterà sul grande schermo il gioco di ruolo.

Per celebrare l’occasione, Hasbro Gaming e Avalon Hill dedicano una linea di giochi da tavolo al mondo fantasy di D&D.   Il primo è D&D Escape: Caos a Neverwinter, un escape game da due a sei giocatori che fa vivere in prima persona tre nuove avventure ambientati a Neverwinter. Come accade in una partita di D&D, è possibile creare il proprio personaggio combinando razze, classi e armi. In ogni avventura i giocatori troveranno una serie di puzzle e indizi da decifrare attraversando un tabellone dinamico: la collaborazione tra i vari giocatori è fondamentale per risolvere tutti gli enigmi in tempo ed evitare che una terribile catastrofe si scateni sulla città. 

In Italiano e già preordinabile qui, arriverà nelle fumetterie, librerie e nei negozi specializzati a partire dal 10 marzo. 

Betrayal at Baldur’s Gate, invece, è un gioco in scatola già noto ai fan del genere per la sua versione in lingua ingese. Basato sul vincitore del Gamer Choice Awards Betrayal at House on the Hill, sarà disponibile per la prima volta in italiano. I coraggiosi avventurieri dovranno addentrarsi nell’iconica città dungeon di Baldur’s Gate infestata da forze malvagie. Dopo una prima parte di esplorazione, un male terrificante metterà uno dei giocatori contro tutti gli altri, scatenando un esercito di mostri dell’universo di D&D tra cui i Beholder e i Mind Flayer. Sono 50 gli scenari diversi di gioco, tanti da permettere a tutti di vivere a ogni partita un’avventura diversa. Il pre-order parte dal 7 marzo qui ed il gioco sarà disponibile al pubblico dal 15 giugno.  

Dungeons & Dragons con D&D Inizia l’Avventura è un gioco da tavolo cooperativo diverso dalla classica manualistica di D&D ed adatto alle famiglie e a chi vuole approcciarsi la prima volta a questo universo. Per sconfiggere il terribile boss che minaccia le terre di Neverwinter servirà la collaborazione di tutti i membri della compagnia: infatti, il ruolo del Dungeon Master cambia a ogni turno per permettere ai giocatori di provare tutti i ruoli.

The Yawning Portal, invece, è un nuovo gioco di strategia con meccaniche di Resource Management in cui i giocatori dovranno vestire i panni di un cameriere di The Yawning Portal, la locanda più famosa del GDR.

Anche Monopoly omaggia Dungeons & Dragons con una nuovissima versione dedicata al film. Ogni giocatore partirà all’avventura nei Forgotten Realms scegliendo uno dei protagonisti del gioco, ciascuno con le sue abilità speciali. Nella partita si sfiderà il destino con le nuove carte Magia e Mistero, oltre a utilizzare l’iconico D20.