La Edizioni Sonda pubblica la serie dei Warrior Cats di cui il romanzo Fuoco e ghiaccio (Fire and Ice, 2003) è il secondo volume. La serie porta la firma di Erin Hunter ma questo è uno pseudonimo dietro al quale si celano le scrittrici Kate Cary, Cherith Baldry e l’editor Victoria Holmes. Successivamente a questo primo gruppo di scrittrici che vivono in Inghilterra  si è aggiunta Tui Sutherland che vive negli Stati Uniti, quest’ultima ha scritto romanzi della serie dei Seekers.

La scelta del cognome Hunter (cacciatore) è un evidente richiamo alla vita dei gatti selvatici in Warriors, ma c'è anche un motivo di ordine pratico: se avessero usato i loro nomi i volumi nelle librerie e nelle biblioteche sarebbero stati collocati in posti diversi.

Ognuna delle autrici ha un ruolo differente: mentre Holmes delinea la trama di ogni libro, Cary e Baldry scrivono a turno ciascun volume.

Sono state ispirate dall’amore per i gatti e dal fascino che esercita su di loro la ferocia del mondo naturale, unite a un profondo rispetto per la natura, oltre che dalla passione per l’astrologia e i monoliti.

I loro scrittori di riferimento appartengono sia al mondo del fantasy, come Tolkien, che del crime, come Patricia Cornwell.

Fuoco e ghiaccio è il secondo volume della saga, seguito di Il ritorno nella foresta.

Nell’universo da loro creato gli esseri umani, i Bipedi, hanno un ruolo marginale, i veri protagonisti sono i gatti. Da secoli, quattro antichi Clan felini si dividono la foresta, rispettando le regole dettate dai loro antenati.

Fuggito dalla tranquilla vita domestica per seguire il suo istinto e diventare un guerriero del Clan del Tuono, CuorediFuoco è afflitto da un’inquietudine che non lo abbandona.

Prova lealtà per il Clan che lo ha accolto offrendogli una vita che non avrebbe mai avuto da gatto domestico, ma nessuno dei suoi nuovi compagni comprende né rispetta le sue origini.

E ad accrescere il sospetto, l’incontro inaspettato con la sorella.

Ma CuorediFuoco non ha tempo per i dubbi. Deve riportare a casa il Clan del Vento, esiliato dal suo territorio, addestrare nuovi apprendisti, fronteggiare una minaccia che arriva dal passato e tenere d’occhio il suo migliore amico StrisciaGrigia, sempre più ambiguo e sfuggente…

Non mancano dunque gli elementi di suspence in questo secondo volume della saga, in cui un’ondata di emozioni brucianti si scontrerà con il gelo dell’inverno che si abbatte sulla foresta, portando con sé epidemie e carestia.

I gatti guerrieri si muovono in un mondo fantastico e intrigante, dove una natura selvaggia e spesso ostile fa da sfondo a valori guerrieri di lealtà, onore, coraggio e solidarietà.

 

Le autrici 

Come abbiamo scritto sono ben quattro: 

Kate Cary è nata in  Inghilterra nel 1967, ha scritto vari volumi della serie fra cui proprio Fuoco e ghiaccio. 

Victoria Holmes, anche lei inglese, nata nel 1974 lavorava come editor quando ha deciso di creare la serie Warrior a creare un gruppo di affiatate scrittrici per proseguire la serie. 

Cherith Baldry è nata a Lancaster, Inghilterra nel 1947. E’ la terza scrittrice ad entrare nel gruppo. 

Tui Sutherland è nata nel 1978 a Caracas in Venezuela, ma ora vive negli Stati Uniti. Si è aggiunta al gruppo per ultima.

 

Un brano 

Le fiamme rossicce guizzavano nell’aria fredda cospargendo di scintille il cielo notturno. Il bagliore del fuoco baluginava su una landa desolata e incolta, proiettando la sagoma di due Bipedi, stretti là l’uno all’altro.

All’orizzonte apparvero due luci bianche, che annunciavano l’avvicinarsi di un mostro. Oltrepassò rombando sul Sentiero del Tuono che si levava alto nel cielo, ammorbando l’aria di fumi acri.

Ai bordi della terra brulla si mosse un gatto, con gli occhi che scintillavano nelle tenebre. Drizzò le orecchie, poi si appiattì con il muso a terra. Altri lo seguirono, uno alla volta, sull’erba sporca. Tenevano la coda bassa e annusavano l’aria acre con le labbra arricciate.

 

 

La quarta di copertina 

CuorediFuoco è diventato un guerriero del Clan del Tuono, ma l’inquietudine non lo abbandona: perché non si sente ancora pienamente accettato dal Clan? Il suo istinto di gatto della foresta si scontra con le sue origini di micio domestico, complice anche un incontro inaspettato con la sorella. Ma CuorediFuoco non ha tempo per i dubbi. Deve salvare il Clan del Vento, addestrare nuovi apprendisti, fronteggiare una minaccia del passato e tenere d’occhio il suo migliore amico StrisciaGrigia, sempre più sfuggente… Un’ondata di emozioni brucianti che si scontra con il gelo dell’inverno che si abbatte sulla foresta, portando con sé epidemie e carestia.

 

Erin Hunter, Fuoco e ghiaccio (Fire and Ice, 2003)

Traduzione Maria Teresa Milano

Edizioni Sonda, pagg. 268, euro 14,90

Codice ISBN: 9788871066141