L'idea di creare un portale sul mondo fantasy è nata ormai una decina di anni fa (nel 2002) in questo gruppo di appassionati di gioco di ruolo. I contenuti di Fantasy Italia (www.fantasyitalia.it/) sono quelli che frequentemente si vedono nei portali di questo tipo: materiale su D&D (e in quantità notevole), gallerie fotografiche relative agli eventi ludici e del fantastico in generale, qualche video, una robusta raccolta di racconti inviati dai partecipanti alla comunità online, una chat (che però abbiamo trovato vuota…), un forum e una sezione di link. Non manca in effetti una sezione dedicata alle notizie. Le novità non sono numerosissime però coprono gli eventi essenziali cui l'appassionato non può mancare: concorsi, raduni ed eventi, comparsa di nuove iniziative online. Pur senza sfoggiare meraviglie tecnologiche la grafica è carina, l'organizzazione del sito è generalmente buona e il materiale è ordinato in maniera da poterlo reperire facilmente.

Mentre altri portali si preoccupano di mettere in contatto in tutte le maniere possibili gli iscritti, i volonterosi di Fantasy Italia sembrano preoccupati maggiormente nello sfornare materiale per il Gioco di Ruolo. Si comincia con una disamina su cos'è il GDR, per spiegarlo ai principianti ed esporne le varie modalità (gioco dal vivo, via forum, MUD ecc…). Oltre ad alcuni articoli su regolamenti, oggetti magici e bestiario, ci sono personaggi pronti, background scritti come brevi racconti da usare per introdurre una storia, avventure create dagli utenti e tantissimo altro materiale.

La biblioteca vanta oltre 160 tra racconti e recensioni online. Decisamente la quantità è elevata, il sito ha saputo senz'altro proporsi come punto di aggregazione per gli aspiranti scrittori. Alcuni scritti sono di poche righe, altri parecchio sviluppati; altri, più che racconti, sono poesie o brevi poemetti.

Il pezzo forte del forum, che altrimenti non sembra molto sviluppato, è il proliferare dei Web Game, giochi fantasy play-by-forum con varie ambientazioni. Non mancano sezioni per svariati altri argomenti, abbiamo tuttavia l'impressione che ci siano alcuni settori in fase… di stanca.

In definitiva, tra i tentativi di creare un sito sul mondo del fantasy in generale (e quello ludico in particolare) questo sito è riuscito a raggiungere una "massa critica" di tutto rispetto, e contiene un'enormità di pagine che val la pena visitare. Buona navigazione.