La Giunti Editore nella sempre più interessante collana “Contenitore Y” presenta ai suoi lettori una nuova scrittrice: Saundra Mitchell che esordisce nel nostro paese con  L’estate dei fantasmi (Shadowed Summer, 2009), romanzo rivolto verso lettori young adult, una interessante miscela tra ghost story e mystery straordinariamente coinvolgente, che trascinerà il lettore nelle misteriose paludi della Louisiana dove, sepolta da troppo tempo, si nasconde una terribile verità.

Protagoniste della vicenda sono due giovani amiche, Iris e Collette. Le due ragazze vivono a Ondine un paesino della Louisiana dove non accade mai nulla, e hanno davanti a loro una lunga e calda estate fatta solo di noia.

In un recente passato è accaduto un solo fatto misterioso: l’inesplicabile scomparsa di un ragazzo Elijah Landry. In paese ancora si ipotizza di una sua fuga dalla monotonia del paese oppure che sia affogato nel vicino lago.

Per vincere la noia le due ragazze si raccontano storie dell’orrore, passeggiano nel cimitero fingendo di fare magie e altro. Però questa estate Iris si trova proprio a vivere una storia dell’orrore insieme alla sua amica. Iris è perseguitata da un fantasma che quasi sicuramente è del ragazzo scomparso molti anni prima.

Ma cosa è successo ad Elijah? E perchè tra i vari abitanti del paese ha scelto proprio Iris per manifestarsi?

Per le due ragazze e un loro amico, che piace a entrambe, sarà una estate da brivido.

 

 

L’autrice 

Saundra Mitchell, scrittrice pluripremiata e appassionata di storie del

Saundra Mitchell
Saundra Mitchell
mistero, vive ad Indianapolis con la sua famiglia. L'estate dei fantasmi è arrivato fra i finalisti del premio Edgar per i libri YA.

Sceneggiatrice e autrice di libri, Saundra Mitchell ha redatto le sceneggiature delle serie di cortometraggi realizzati da Fresh Film e Girls in the Director's Chair. Il suo cortometraggio Ready to Wear ha ricevuto la nomination per il Puschart Prize e il suo primo lungometraggio, Revenge Ends, ha debuttato nel circuito dei festival.

Nel tempo libero le piace andare a caccia di fantasmi, fare decoupage e stare insieme al marito e ai suoi due bambini.

 

Un brano

«Respira molto lentamente, solo lo stretto necessario, e aspetta. Devono credere che siamo morte, così non avranno paura di avvicinarsi.» Il mio cuore batteva a tempo con i versi delle cicale e a malapena riuscivo a stare ferma. Sembrava che quelle anime antiche, uscite dai loro corpi terreni ma non ancora salite in paradiso, si stessero affollando attorno a noi.

 

La quarta di copertina 

Benvenuti a Ondine, soporifero paesino della Louisiana in cui non succede mai niente. L'unico fatto degno di cronaca risale a molti anni fa, quando un ragazzo scomparve misteriosamente. C'è chi dice che sia affogato nel lago, chi sostiene che sia scappato lontano. Questo posto dimenticato, popolato da ragazzini indolenti, vecchi benpensanti e manovali non offre molti diversivi per Iris e Colette. Le due amiche inseparabili si preparano a passare l'afosa estate dei loro quattordici anni fra noia e sogni di fuga dalla monotonia. Ma quella caldissima estate, inaspettatamente, si rivela per loro piena di segreti, misteri e scoperte, tra l'emozione di esperienze normali, come il primo amore, e paranormali, poiché a Ondine il posto più vivo sembra essere il cimitero.

 

Saundra Mitchell, L’estate dei fantasmi (Shadowed Summer, 2009)

Traduzione Elena Reggiani

Giunti Editore, collana Contenitore Y, pagg. 247, euro 14,50

Codice ISBN: 9788809759077