La scrittrice americana Maggie Stiefvater torna in libreria con il romanzo Destiny (Ballad, 2009) secondo titolo della serie Book of Faerie.

Il primo volume della serie, sempre edito da Fanucci, era intitolato Whisper.   La scrittrice è conosciuta e apprezzata dai nostri lettori anche per la serie Wolves of Mercy Falls di cui la Rizzoli ha pubblicato i primi due titoli (Shiver e Deeper).

Destiny è un sequel di Whisper ma possiamo anche considerarlo un “companion” del primo romanzo.

Il protagonista, James Morgan, ha un dono quasi soprannaturale per la musica. Questa sua bravura nel suonare la cornamusa attira irresistibilmente Nuala che è in parte una musa, in parte un vampiro con capacità psichiche.

Se la libertà di cantare, scrivere o creare le è negata, il suo marchio è inconfondibile: ha alle spalle una scia di brillanti  musicisti e artisti morti tragicamente giovani. Ogni tredici anni ad Halloween brucia in un falò e rinasce dalle sue ceneri senza alcun ricordo, tranne quello che riguarda il momento della sua morte.

Nuala vuole stare vicino a James perchè è bravo, giovane e bello, ma lui, innamorato di un'altra ragazza, rifiuta le sue attenzioni. James, inoltre, è occupato con problemi più grandi: una figura enigmatica gli appare al tramonto mentre avvolge in una spirale Dee, la sua ragazza. Dee è al centro di un gioco mortale, e mentre James fatica a districare i fili aggrovigliati della storia, Nuala lo segue, convinta che lui le faccia da specchio e nella speranza che prima o poi il suo affetto venga ricambiato.

All’avvicinarsi di Halloween, però James deve decidere tra le due bellissime donne, scegliere Dee oppure Nuala? E’ una scelta molto difficile da fare perchè quel giorno potrà salvare solo una delle due.

L’autrice

La scrittrice è nata nel 1981 ed è laureata in storia.

Le scelte di vita di Maggie Stiefvater hanno ruotato intorno alla sua incapacità di fare l'impiegata. Parlare da sola, guardare fisso nel vuoto e andare al lavoro in pigiama è disdicevole quando fai la cameriera, l'insegnante di calligrafia, o il redattore (tutte cose che ha provato), ma sono caratteristiche molto apprezzate negli scrittori e negli artisti (è l'una e l'altra dall'età di ventidue anni). Maggie ora conduce una vita straordinariamente eccentrica nel mezzo del nulla, in Virginia, con un marito pudico e affascinante, due figli e un cane nevrotico.

Per saperne di più visitate il sito:

www.maggiestiefvater.com

Un brano

Non avevo riconosciuto le lisce scarpe verde muschio che stavano di fronte a me, ma la voce era quella di Eleanor. Alzai lo sguardo da dove stavo e vidi il consorte di Eleanor, l'umano senza nome, al suo fianco. Lui si chinò leggermente e allungò la mano come per aiutarmi, ma Eleanor gli schiaffeggiò leggermente le dita e lui le ritrasse. «Non è una buona idea, amore. Lei è affamata e tu, come sai, sei delizioso.» Eleanor guardò in basso verso di me e allungò la mano. Ognuna delle sue dita aveva un anello, e alcune erano legate tra loro da lunghe catene d'oro, che si avvolgevano in cerchi intorno ai palmo. Restai seduta. Eleanor mi guardò male, un'espressione di delicata e straziante compassione. «Non ti alzi per ricevere la tua regina, cara? 0 sei troppo debole?» La guardai. Sapevo che la mia voce era petulante, ma non cercai di nasconderlo. «Perché?

Mi farai uccidere se non lo faccio?»

La quarta di copertina

James è un vero talento quando si tratta ai suonare la cornamusa. È così bravo che ben presto è il suo stesso insegnante a rendersi conto che non ha più nulla da imparare, e che probabilmente si tratta del miglior suonatore di tutto lo Stato. Tuttavia, ci sono molte ragioni che rendono la Thornking-Ash la scuola perfetta per James: tanto per cominciare, ha il compito segreto di difendere i suoi studenti dalle mire di fate ed elfi. E poi c'è il vero motivo che lo ha spinto a iscriversi: la presenza della sua ex compagna di scuola Deirdre, Dee, di cui è ancora innamorato.

Ma una fata di nome Nuala, che vuole succhiargli l'energia vitale, finisce per invaghirsi di lui, mettendo così a rischio il rapporto di James con Deirdre. Dee è al centro di un gioco mortale, e mentre James fatica a venire a capo dell'intricata situazione, Nuala lo segue di continuo, considerandolo una sorta di specchio della sua anima. Spera che prima o poi il suo affetto venga ricambiato, e che lui suoni per lei le sue bellissime musiche. Ma mentre James comincia a realizzare i suoi sentimenti per entrambe, Dee e Nuala stanno mutando e Samhain - meglio conosciuta come Halloween - si avvicina, con i suoi fuochi e i suoi riti, mortali per entrambe... E così James sarà costretto a salvare solo una delle due, e la scelta non sarà affatto facile.

Maggie Stiefvater, Destiny (Ballad, 2009)

Traduzione Alberto Malcangi

Fanucci Editore, collana Teens International, pagg. 343, euro 16,00

Codice ISBN: 9788834717578