Dal 20 novembre è in libreria un nuovo romanzo della scrittrice Maggie Stiefvater, una autrice che noi lettori italiani già conosciamo in quanto la Rizzoli ha pubblicato la trilogia dei lupi di Mercy Falls.

Il volume ora in libreria si intitola Raven Boys (The Raven Boys, 2012) ed è il primo volume della quadrilogia The Raven Boys Cycle. Negli Usa è stato già pubblicato il secondo volume dal titolo The Dream Thieves.

La protagonista è una ragazza di sedici anni che si chiama Blue Sargent. È nata in una famiglia di potenti sensitivi, ma lei non ha mai mostrato di avere particolari doti.

Come ogni anno, la notte del 24 aprile vigilia di San Marco, sua madre la porta con se nel cimitero della loro città e qui per la prima volta Blue ha una visione, vede un ragazzo di nome Gansey e questo è un bruttissimo segno in quanto una profezia afferma che "Ci sono solo due motivi perché una non-veggente veda uno spirito alla vigilia di San Marco. O è il suo vero amore... o lo ha ucciso”.

Gansey è un bel ragazzo, ricco e altruista, frequenta la locale Aglionby Academy, lui e i suoi amici Adam, Ronan e Noah sono conosciuti come i Raven Boys (che poi è lo stemma della scuola che frequentano). Blue per paura che accada a Gansey qualcosa di brutto decide di non avvicinarsi mai alla scuola ne tantomeno al ragazzo, ma il destino decide altrimenti e la ragazza diventerà amica di Gansey e dei suoi amici.

Il gruppo dei Raven Boys, su suggerimento di Gansey che ne è il capo, vuole ritrovare le ossa di un antico re gallese che la leggenda vuole siano state trafugate e portate proprio in un luogo segreto della loro cittadina.

Il romanzo si sviluppa in base a questa ricerca e molte avventure attendono i cinque ragazzi e in particolare emergeranno i vari caratteri di ognuno e forse questa ossessione di Gansey per ritrovare i resti del re gallese avrà a che fare con il suo destino in quanto non si deve dimenticare che Blue ha visto il suo spirito, lo spirito della persona che morirà entro l’anno.

La quarta di copertina

È la vigilia di San Marco, la notte in cui le anime dei futuri morti si mostrano alle veggenti di Henrietta, Virginia. Blue, nata e cresciuta in una famiglia di sensitive, vede per la prima volta uno spirito e capisce che la profezia sta per compiersi: è lui il ragazzo di cui s’innamorerà e che è destinata a uccidere. Il suo nome è Gansey ed è uno dei ricchi studenti della Aglionby, prestigiosa scuola privata di Henrietta i cui studenti sono conosciuti come Raven Boys, i Ragazzi Corvo, per via dello stemma della scuola, e noti per essere portatori di guai. Blue si è sempre tenuta alla larga da loro, ma quando Gansey si presenta alla sua porta in cerca di aiuto, pur riconoscendolo come il ragazzo del destino non può voltargli le spalle. Insieme ad alcuni compagni, Gansey è da molto tempo sulle tracce della salma di Glendower, mitico re gallese il cui corpo è stato trafugato oltreoceano secoli prima e sepolto lungo la “linea di prateria” che attraversa Henrietta. La missione di Gansey non riguarda solo un’antica leggenda, ma è misteriosamente legata alla sua stessa vita. Blue decide di aiutare Gansey nella sua ricerca, lasciandosi coinvolgere in un’avventura che la porterà molto più lontano del previsto.

L’autrice

Maggie Stiefvater, ha trent’anni e vive in Virginia in una grande casa insieme al marito, ai due figli due cani e un gatto..

Pittrice e illustratrice, da anni scrive con successo libri per giovani adulti a sfondo fantasy.

La trilogia dei lupi di Mercy Falls i cui diritti sono stati venduti in oltre venti paesi ha conquistato migliaia di lettori in tutto il mondo.

Maggie Stiefvater, Raven Boys (The Raven Boys, 2012)

Traduzione M. Locatelli

Rizzoli - Pag. 468 -  16,00 €

ISBN 9788817068284