Ancora un interessante romanzo di una autrice già famosa negli Usa ma che in poco tempo ha conquistato moltissimi lettori in Italia. Infatti in libreria troviamo in questi giorni il romanzo Whisper (Lament: The Faerie Queen’s Deception, 2008) di Maggie Stiefvater, primo titolo di una serie di romanzi “paranormal romance”  rivolta a lettori young adult.

Il secondo volume della serie è Ballad: A Gathering of Faerie.

La scrittrice è già nota ai lettori italiani in quanto sono stati già pubblicati due suoi romanzi: Shiver seguito da Deeper della trilogia The Wolves of Mercy Falls, che narrano dell’amore tra una ragazza e un ragazzo-lupo. L’autrice ha saputo creare, in maniera intelligente, una nuova mitologia sul branco dei lupi che ha colpito l’immaginario di moltissimi lettori che le hanno decretato un buon successo.

Con Whisper invece passa a narrare una cupa storia di fate, fate che non amano gli esseri umani e di rapporti proprio con quest’ultimi.

Protagonista della vicenda è la giovane Deirdre Monaghan, ragazza timida con la musica nel cuore e musicalmente molto dotata. Deirdre suona l’arpa e un giorno, poco prima di una esibizione, è colpita da un attacco di panico e deve rifugiarsi nel bagno con lo stomaco in subbuglio.

Mentre si sta liberando lo stomaco, nel bagno delle donne entra un giovane, sembra quasi sbucato dal nulla, che l’aiuta a liberarsi  e le fa tornare fiducia in se stessa.

Il ragazzo misterioso si chiama Luke Dillon, suona il flauto e Deirdre di innamora follemente di lui.

Dopo questa conoscenza molte cose cambiano, lei scopre di essere una “Cloverhand” cioè ha la capacità di vedere le Fate e si scopre anche che Luke un “gallowglass” un assassino senza anima della Faerie.

E’ stato inviato sulla Terra proprio con il compito di uccidere Deirdre in quanto lei è/sarà un pericolo per il regno delle fate.

L’autrice

 

La scrittrice è nata nel 1981 ed è laureata in storia.

Le scelte di vita di Maggie Stiefvater hanno ruotato intorno alla sua incapacità di fare l'impiegata. Parlare da sola, guardare fisso nel vuoto e andare al lavoro in pigiama è disdicevole quando fai la cameriera, l'insegnante di calligrafia, o il redattore (tutte cose che ha provato), ma sono caratteristiche molto apprezzate negli scrittori e negli artisti (è l'una e l'altra dall'età di ventidue anni). Maggie ora conduce una vita straordinariamente eccentrica nel mezzo del nulla, in Virginia, con un marito pudico e affascinante, due figli e un cane nevrotico.

Per saperne di più visitate il sito:

www.maggiestiefvater.com

Un brano

 

«Ciao. Sono Luke Dillon.» Aveva una di quelle voci morbide che trasudava self-control, una voce che non si poteva immaginare acuta.

Era, anche nel contesto di un bagno pieno di vomito, incredibilmente sexy.

«Luke Dillon» ripetei, cercando di non guardarlo. Presi i fazzoletti con una mano ancora tremante

e mi asciugai il viso. Nel sogno era piuttosto vago, come in tutti i sogni, ma era sicuramente lui.

Magro come un lupo, con i capelli biondo chiaro e gli occhi ancora più chiari. E sexy. Il sogno sembrava aver tralasciato quel particolare.

«Sei nel bagno delle ragazze.»

«Ho sentito che eri qui.»

Con una voce più esitante di quanto volessi, aggiunsi: «Mi stai bloccando l'uscita.»

Luke si spostò di lato per lasciarmi passare e aprì uno dei rubinetti, così potei lavarmi la faccia. «Hai bisogno di sederti?»

«No... sì... forse.»

La quarta di copertina

 

In un mondo etereo, il destino degli amanti può sfidare il loro amore?

La sedicenne Deirdre Monaghan è una musicista timida ma prodigiosamente dotata. Il suo mondo ruota intorno a un ristretto nucleo familiare, un amico del cuore e la passione per la musica irlandese. Quando un misterioso e affascinante ragazzo sbucato dal nulla entra nella sua ordinaria vita di città, Deirdre se ne innamora all'istante. Il problema è che l'enigmatico e contraddittorio Luke si rivela un 'gallowglass' - un assassino senz'anima - e Deirdre, che nel frattempo capisce di essere una 'cloverhand', ossia una che può vedere le Fate, potrebbe essere la sua prossima vittima. Deirdre deve decidere se i sentimenti di Luke verso di lei sono veri, o se sono soltanto un modo per ingannarla e condurla più profondamente nel mondo delle Fate dove lui potrebbe tornare a uccidere. L'amore per Luke la costringerà presto a prendere coscienza dei propri poteri magici, ad approfondire le amicizie e gli affetti familiari, a cambiare il proprio sistema di relazioni e a farsi coinvolgere in una lotta all'ultimo respiro contro esseri che non avrebbe mai pensato di affrontare. La sua vita sarà così qualcosa di unico e irripetibile, qualcosa per cui vale la pena mettersi in gioco.

Una lettura vibrante e potente, romantica e piena di colpi di scena, scritta da una tra le migliori autrici del momento.

Maggie Stiefvater, Whisper (Lament: The Faerie Queen’s Deception, 2008)

Traduzione Alberto Malcangi

Fanucci Editore, collana Teens International, pagg. 311, euro 16,00

ISBN 978-88-347-1690-8