L'uscita di Capitan America: Il primo vendicatore è il penultimo tassello di un mosaico che si comporrà nel 2012 con The Avengers. Un progetto a lunga scadenza che è cominciato con The Incredibile Hulk e Iron Man nel 2008, proseguito nel 2010 con Iron Man 2, ai quali quest'anno sono seguiti Thor e il già citato film sul Capitano.

Ma non sarà con l'uscita del film di Joss Whedon che l'Universo Marvel sparirà dalle sale cinematografiche. Stiamo parlando in questo caso dell'impegno diretto dei Marvel Studios, con i personaggi i cui diritti sono "in casa" e non ancora in mano a terze parti, come la Sony per Spider-Man e la Fox per X-Men e Fantastici Quattro.

Sono molto probabili, se non certi, i seguiti per Iron Man, Thor e Capitan America.

Di Iron Man 3, diretto dallo sceneggiatore di culto degli action movie Shane Black, che prende il testimone da Jon Favreau ancora non si sa molto, salvo che dovrebbe uscire il 3 maggio 2013 e che Robert Downey Jr. ci sarà per certo.

Il Quinjet dei Vendicatori in una foto dal set.
Il Quinjet dei Vendicatori in una foto dal set.
Di Thor 2 è certo invece che non ci sarà Kenneth Branagh alla regia. Tra i nomi accreditati alla successione in cima alla lista delle preferenze della Disney/Marvel ci sarebbe il nome di Brian Kirk, che dopo l'esordio cinematografico  di Middletown, ha diretto episodi di produzioni televisive di punta come The Tudors, Dexter, Boardwalk Empire e Game of Thrones. Alla sceneggiatura sta lavorando Don Payne, che ha co-firmato il primo film. In realtà a sentire la rete ci sarebbero in lista altri nomi, come Drew Goddard (Cabin in the Woods), James McTeigue (V for Vendetta), Noam Murro (300: La battaglia di Artemisia) e Breck Eisner (The Crazies). Ma sarebbe solo una lista di comodo in caso la trattativa con Kirk non andasse a buon fine. L'uscita del film è prevista per il 26 luglio 2013.

Su Capitan America 2 ci sono più che altro dichiarazioni d'intenti. Già in aprile Kevin Feige, il boss dei Marvel Studios, si era detto molto entusiasta all'idea di avventure del Capitano nel mondo moderno, nonché alla produzione di pellicole su Occhio di Falco, la Vedova Nera e lo S.H.I.E.L.D.

Ci sarebbe comunque al lavoro Stephen McFeely, co-sceneggiattore del primo film, al quale non dispiacerebbe invece tornare a narrare un'avventura ambientata negli anni '40.

Joe Johnston potrebbe tornare alla sedia di regia, anche se si è detto persino interessato a un film sul Soldato d'Inverno, ossia su Bucky Barnes, che nella continuity dei fumetti era anch'egli sopravvissuto alla morte e alla II Guerra Mondiale. Trovato dai russi, era stato sottoposto a un lavaggio del cervello e ad esperimenti che gli hanno permesso di sopravvivere giovane e pimpante fino a giorni nostri.

Ma per ora siamo nel campo delle illazioni. Di certo c'è che Chris Evans ha firmato un contratto per apparire in nove film. Non significa che sarà sempre protagonista, come sarà anche in The Avengers, ma che potrà apparire anche in alcuni cameo o scene finali. Tanto per capirci, anche Samuel L. Jackson ha firmato lo stesso contratto.

A scanso di equivoci però Walt Disney Pictures e Marvel Studios hanno annunciato di aver in programma due film per l'estate 2014, senza rivelare però i titoli. L'uscita del primo è prevista per il 16 maggio, due settimane dopo The Amazing Spider-Man 2, e quella del secondo per il 27 giugno.

Detto per inciso la Disney ha fissato per il 30 maggio dello stesso anno la data di uscita di un nuovo film Pixar, senza rivelare di quale film si tratta.

Ovviamente da ora a quando verranno annunciati i titoli definitivi le illazioni si sprecheranno. Uno di questi sarà Capitan America 2

Oltre a lavorare sui personaggi più famosi, la Marvel potrebbe anche realizzare alcuni progetti su personaggi meno noti, come Ant-Man e il Dottor Strange.

Durante la Comic-Con è stato annunciato che la sceneggiatura di Ant-Man, ad opera di Edgar Wright e Joe Cornish è stata completata. Non è stata diffusa nessun'altra informazione sul casting o sull'eventuale regista. La data di uscita prevista su Imdb è il 2014. Ma è tutto ancora molto fluido. Però potrebbe essere uno dei due titoli misteriosi.

Anche del progetto sul Doctor Strange si sa solo che Thomas Donnelly e Joshua Oppenheimer (sceneggiatori del nuovo Conan) sono al lavoro sulla sceneggiatura, per una uscita al momento indicata, sempre su Imdb, per il 2013.  Anche in questo caso il condizionale è d'obbligo. Che sia questo il secondo film del 2014?

In tutta franchezza c'è da dubitare però che contro The Amazing Spider-Man 2 la Marvel possa schierare due eroi "minori".

I Guardiani della Galassia originali, nella cover della loro riproposta del 1990, su disegni di Jim Valentino.
I Guardiani della Galassia originali, nella cover della loro riproposta del 1990, su disegni di Jim Valentino.
Un altro progetto "minore", sui quali il condizionale è grosso quanto un grattacielo, riguarderebbe anche i Guardiani della Galassia, un supergruppo che ha avuto due diverse versioni, una del 1969, le cui storie sono ambientate nel 31° secolo alternativo rispetto a quello della continuity ufficiale dell'Universo Marvel, e un'altra nel 2008, le cui vicende sono più strettamente legata alle saghe cosmiche più recenti, come Annihilation: Conquest e Realm of Kings. E' stato lo stesso Feige a farne cenno a fine giugno di quest'anno, ma anche in questo caso siamo più al livello dei desideri e delle intenzioni che del progetto vero e proprio.

Quello che è certo è che vedremo presto delle avventure "in solitario" degli agenti dello S.H.I.E.L.D.

L'agente Phil Coulson, intrepretato dal bravo Clark Gregg sarà protagonista di un cortometraggio di una serie denominata Marvel One-Shot.

Il corto, che si chiama The Consultant è ambientato tra Iron Man 2 e L'incredibile Hulk

Vi ricordate la scena finale di Hulk, nella quale Tony Stark ha fatto una visita a sorpresa al generale Ross? 

Se vi siete chiesto perché Stark e non altri ora avrete la risposta.

Così come dei curiosi retroscena su eventi che coinvolgono gli agenti dello S.H.I.E.L.D. li avrete anche dal cortometraggio A Funny Thing Happened on the Way to Thor's Hammer, cronologicamente posto tra Iron Man 2 e Thor.

Marvel One-Shot: The Consultant sarà tra i contenuti speciali della versione home video di Thor, che sarà pubblicata nei formati DVD, Blu-ray e Blu-ray  3D a settembre.