Dopo i sette giorni utili per le prime iscrizioni, Pottermore - la nuova esperienza interattiva inerente all'universo fantastico creato da J. K. Rowling - ci svela in esclusiva i suoi primi contenuti. 

La prima impressione della versione Beta, ad accesso avvenuto, è stata quella di essere di fronte a una schermata di un gdr (gioco di ruolo) online; una comunità in continua espansione che troverà in Pottermore diverse avventure e giochi in Flash Player, simili a quelli affrontati, nel corso degli anni e in occasione di particolari eventi sul sito ufficiale della scrittrice britannica (http://www.jkrowling.com). 

Le ultime novità in campo di social network "impongono" i navigatori della rete a scelte più o meno forzate, come collegamenti tra più piattaforme, al fine di unificare e gestire con più facilità gli account. Le applicazioni in Pottermore non sono da meno. L'aspetto ludico del sito, infatti, è strettamente collegato a Facebook. Cercando, trovando e importando i contatti attraverso il social network, sarà possibile utilizzare alcune zone e applicazioni di Pottemore... Per fare cosa, ancora è da scoprire. 

Questa prima versione presenta diverse aree ancora off-limits. Arrivati a un certo punto della nostra esplorazione di prova ci siamo arenati a Diagon Alley, appena prima di metter piede nella banca dei maghi, la Gringott; perché l'esperienza in Pottermore è un viaggio, capitolo dopo capitolo, attraverso i sette libri della serie, con tanto di estratti/citazioni e contenuti segreti da scovare, messi a disposizione dalla Rowling: retroscena e spiegazioni dei vari aspetti che hanno accompagnato la creazione del filone principale della saga o di una precisa scena. Nelle primissime battute, operando direttamente sugli oggetti di scena, click dopo click, veniamo a scoprire come si sono conosciuti gli zii di Harry e i loro rapporti con la coppia James e Lily (genitori del maghetto), in una nota speciale scritta dalla Rowling. Al momento, però, l'interattività appare (com'era logico aspettarsi) limitata, e la mancanza di una musica di sottofondo è da rilevare. 

Non c'è stato ancora nessuno Smistamento (almeno nella versione italiana, quella da noi testata) né l'acquisizione di una bacchetta magica, che sicuramente sceglieremo nel corso dell'avventura, com'è intuibile consultando il profilo di gioco, una sorta di scheda del nostro personaggio: cliccando sullo scudo a centro pagina avremo accesso ai nostri dati, agli oggetti raccolti nel baule, alle pagine preferite, alle pozioni a disposizione e alla notifiche, oltre che a una barra cronologica utile per ricordare a che punto siamo con l'esplorazione dei capitoli e dei libri. 

Pottermore è in continua crescita, complici i ripetuti interventi di manutenzione, per cui gli aggiornamenti sono continui.