Siamo alle solite, il sistema a stelle intere non riesce a rendere giustizia a questo gustosissimo romanzetto, che in realtà merita almeno tre stelle e mezza, quindi un "più che buono".

Si tratta anzitutto di un libro rivolto al pubblico femminile. In particolare, si tratta di un volume adattissimo alle adolescenti, che tuttavia può essere letto con piacere anche da donne adulte, sia perché comunque quelle adulte sono state adolescenti e quindi si riconosceranno nei piccoli drammi della protagonista, sia perché, come vedremo, benché si tratti di un’opera molto fresca e immediata è possibile anche un piano di lettura più approfondito.

La protagonista della vicenda è Devorah, ragazzina americana all’ultimo anno di liceo. Per una serie di circostanze, ella si ritrova a poter comunicare, via cellulare, con la se stessa di quattro anni prima, quindi con la Devorah che ha appena iniziato il liceo. Perciò cerca di dirottare le cose in maniera da aggiustare gli errori commessi nel passato, osservando il presente mutare sotto i suoi occhi non appena il suo alter ego apporta i correttivi richiesti.

Anche se il racconto è condotto con levità e ironia - e oltretutto confezionerebbe una gustosissima commedia brillante per il grande schermo - lo spunto è, come si può intuire, ricchissimo di implicazioni tutt’altro che leggere. Si arriva infatti a quesiti esistenziali profondi, ad esempio “cosa farei nei suoi panni?”, “ha senso aggiustare il futuro oppure quello che viene aggiustato infrange comunque altre sfere come in un effetto domino?”. E ancora “ci sono percorsi in qualche modo predestinati?”. E infine “gli errori del passato sono comunque utili alla crescita dell’individuo?”, che rappresenta poi l’approdo di maturazione del cammino compiuto dalla protagonista.

Un libro che si legge d’un fiato, nonostante consti di parecchie pagine, perfetto per avvicinare al genere fantastico anche chi è refrattaria e indicatissimo per spronare a riflettere pur intrattenendo. Due qualità solitamente assenti dai libri appartenenti al cosiddetto genere chick lit e che pure hanno avuto molto successo di pubblico.