Tic! Toc! Lucca è ormai dietro l'angolo, eppure sembra che non sarà così ricca di novità come dovrebbe essere!

Certo, abbondano le espansioni di giochi già conosciuti, ma i titoli nuovi sono pochi - oppure gli editori li stanno tenendo segreti per sorprenderci?

Un titolo che sembra interessante per molti versi è O11, pubblicato da Scribabs e tratto da un romanzo del "patron" di Scribabs, Paolo Vallerga.

Il titolo ha vari significati - uno dei quali è il prefisso di Torino, perché il gioco si svolge proprio in una Torino ucronica, nella quale si aggirano i membri dei Therion (sì, proprio il gruppo metal svedese!) rappresentati da pedine con le loro fattezze. Lo scopo del gioco è trovare l'Organo della Creazione, suonare la Melodia del Cosmo e scoprire chi è il Prescelto tra gli 8 personaggi in gioco. I giocatori possono scegliere quale personaggio fare agire di volta in volta.

Il sistema di gioco comprende alcune carte e un curioso sistema di ingranaggi molto steampunk. Sarà interessante giocarci (con sottofondo dei Therion, ovviamente!). L'autore è Marco Valtriani, che sta ormai diventando una garanzia nel campo dei giochi innovativi.

La copertina di Elementi di Game Design
La copertina di Elementi di Game Design
E visto che di novità lucchesi si parla poco, e che voglio tenermene qualcuna per la settimana prossima, segnalo - sempre di Marco Valtriani - un bel libro sulla creazione dei giochi o, come dicono i più colti, sul game design.

Il libro si intitola Elementi di Game Design ed è pubblicato da Creatori di Divertimento; nei suoi sette capitoli trovate l'indispensabile per diventare game designer - da una breve storia del gioco alla distinzione tra "American Style" e "Eurogames". Il tutto condito da un'introduzione di Michele Mura (autore di Jerusalem, Lungarno...) e una postfazione di Andrea Chiarvesio (autore di... troppi giochi per nominarli tutti, vi basti Kingsburg!). Insomma... tutto per diventare game designer, tranne le idee, quelle ce le dovrete mettere voi.

Vorrei tanto parlare di giochi di ruolo, ma le notizie languono: a Lucca ci saranno novità, ma aspetto ancora un po' per una breve panoramica.

Vi segnalo, perché di Lucca si parla, l'uscita della rivista gratuita DMMagazine, che potete scaricare qui da lulu.com/ e vi lascio con un appuntamento alla settimana prossima.