E' uscito nelle sale The Eagle, per la regia di Kevin Macdonald. Un film che ripercorre i tempi dell'occupazione romana della Britannia, e ci propone le avventura di un ufficiale romano (Channing Tatum) che cerca di riconquistare l'onore perduto della sua famiglia; è accompagnato da Esca (interpretato da Jamie Bell), alleato assai improbabile: uno schiavo britanno la cui fedeltà resta tutta da verificare. Nel cast anche Donald Sutherland e Mark Strong.

La sinossi

Il film è tratto da un romanzo di Rosemary Sutcliff. Intorno al 120 d.C., quattromila legionari della Nona legione marciarono nella nebbia per sedare una rivolta dei Britanni oltre il Vallo di Adriano e nessuno fece più ritorno.

Anche l'Aquila, il simbolo di quella legione, svanì nel nulla assieme ai suoi soldati.

Il giovane centurione Marco, però, vent'anni dopo vuole ritrovare l'Aquila e soprattutto suo padre, il comandante della legione scomparsa. La missione sembra impossibile, ma Marco non si dà per vinto e, fingendosi medico, setaccia insieme a Esca i territori delle tribù alla ricerca di tracce e indizi.

Se il viaggio di andata sarà privo di intoppi, quello di ritorno si trasformerà in un inseguimento mozzafiato tra le montagne, laghi, boschi di betulle e paludi per riuscire a salvarsi la pelle e riportare a casa il tesoro.

La recensione

The Eagle

The Eagle

Articolo di Bruno Bacelli Lunedì, 29 agosto 2011

Leggi

Il trailer in italiano