Mancano ormai letteralmente due settimane a Lucca Games 2011.

E all'improvviso, come se fossero stati in agguato sotto i sassi e dietro gli alberi, spuntano giochi di ruolo in quantità stupefacente.

Alephtar Games, che pur essendo italiana ha, finora, prodotto solo manuali in inglese, proporrà il suo Nameless Streets (malgrado il titolo, il manuale sarà in italiano).

Il sottotitolo, Detective del Paranormale, indica lo stile di gioco: nelle piovose strade di Portland (Oregon) i giocatori indagano su fenomeni al di fuori del concetto umano di realtà - e del resto, potrebbe anche darsi che gli investigatori stessi non siano umani. Il manuale promette di essere un gioco di narrazione e (cito dal comunicato stampa...) "potete chiamarlo anche un Gioco di Ruolo, ma non aspettatevi nulla di simile ai giochi di ruolo classici". Aspetto con ansia di vedere mantenuta questa promessa.

Molto più altisonante, e un po' a sorpresa, è l'uscita in italiano del gioco di ruolo de L'Unico Anello, pubblicato dalla partenopea Giochi Uniti. Uscito da pochissimo in inglese, ma di autore italiano (Francesco Nepitello, già co-autore dell'ottimo Lex Arcana, del gioco da tavolo War of the Ring e di diversi altri successoni), ci si aspettava una sua uscita non prima della primavera 2012, e invece...

Il manuale appare costosetto (55 euro!) ma è rilegato, in un cofanetto, con dadi speciali e, probabilmente, un ciuffo della barba di Gandalf... oppure no?

La fermana Limana Umanita, nel frattempo, annuncia la nuova edizione del suo Project Hope, gioco supereroistico ambientato nella seconda guerra mondiale; il manuale sarà rivisto e corretto, e con un'edizione limitata di 50 copie in copertina rigida.

9th Circle Games presenterà All'ombra degli Antichi Dei, espansione per Eden: l'Inganno, che l'anno scorso ha vinto il side award per le migliori meccaniche al Lucca Best of Show 2010.

L'originale scatola metallica di Quarriors.
L'originale scatola metallica di Quarriors.
Sul lato boardgames, invece, pare che ci sarà una bordata di traduzioni da parte di Giochi Uniti - che forse, vista la recente "separazione" da Nexus Games, preferisce consolidare che rischiare. Tra i titoli tradotti: Quarriors, un originale gioco di dadi; Rune Age, gioco vecchiotto ma molto valido; e una riedizione di Battlestar Galactica, gioco che già nel 2009 era stato tradotto, ma con tanti errori che si è resa necessaria una ri-traduzione totale. Tra i giochi italiani, invece, dovrebbe uscire Ventura, di Alberto Menoncin (autore novizio), a cui pare abbia messo anche le mani il patron dell'ex Stratelibri, ora marchio editoriale, appunto, di Giochi Uniti.

La neonata Ares Games, intanto, presenta Sails of Glory, gioco navale ispirato a Wings of Glory (il nuovo titolo di Wings of War), ambientato all'epoca di Master & Commander, con il sistema riprogettato per gestire le battaglie navali. Anche se questo gioco non sarà presente a Lucca, è probabile che ne vedremo almeno un'anteprima.

La prossima settimana le ultimissime novità pre-Lucca. Portatevi l'ombrello!