Loro esistono. Sono isterici, saccenti e fastidiosi. Sono l'incubo e la vergogna di tutti i veri appassionati di Giappone. Girano liberi e incontrollati per il web farneticando a tutto spiano a proposito di Japan World, pur non sapendo una cippa di niente. Comunicano utilizzando un italiano incerto, sporcato da quattro o cinque parole giapponesi messe a caso qua e là, e giorno dopo giorno, al grido di kawaiiii, si moltiplicano e progettano alle nostre spalle l'invasione e la nipponizzazione del mondo. Sono loro, i temutissimi 'giappominchia', gli eterni nemici di otaku e nipponisti!

Ma cos'è esattamente un giappominchia? Cosa fa? Di che si nutre? Come lo si individua in mezzo alla società? Quali sono le sue abitudini di vita? I suoi sogni? Quanti e quali sono i tipi di giappominchia esistenti? E soprattutto, guarire dalla giappominchiosità è possibile?

In "GIAPPOMINCHIA", la prima e unica guida al mondo ad analizzare al microscopio l'universo giappominchia e le sue inquietanti creature, troverete presto tutte le risposte a queste e ad altre domande, e otterrete i mezzi e la conoscenza necessari per riuscire a fronteggiarli.

Questo libro, vero e proprio fenomeno editoriale nato sul web, arriva finalmente in edizione cartacea con nuovi interessanti capitoli e vignette umoristiche. Una divertente (ma serissima) analisi di un fenomeno sociale che ha preso piede negli ultimi dieci anni sulla scia della popolarità dell’animazione nipponica in Italia. Il giappominchia danneggia anche e soprattutto te, amante del Giappone: digli di smettere!

Così la presentazione di Giappominchia della Kappa Edizioni: un libro che esamina questo fenomeno dal duplice aspetto. Da una parte l'espansione a macchia d'olio dei fanatici di tutto ciò che è giapponese, dall'altra il fastidio che i cultori più attenti del mondo del Sol Levante provano per questa massa che considerano chiassosa e ignorante. In effetti la guerra civile è in corso durissima nel mondo degli appassionati di manga, anime, tra i cosplayer, su facebook, youtube e nei forum.

L'Autrice

Giulia Marino, di Gorizia, è laureata in Lingue e culture dell'Asia orientale all'Università Ca' Foscari di Venezia e ha iniziato a scrivere per pura passione. “GIAPPOMINCHIA” è il suo primo libro, nato sul web, e divenuto in breve tempo un caso nazionale.

Al libro si collega un concorso con la propria pagina facebook: www.facebook..../349808815747. Qui si trova la bacheca dove tutti possono raccontare i propri aneddoti su questo fenomeno, e partecipare all'estrazione di premi che verranno annunciati allo stand Kappa/Ronin di Lucca Comics & Books: in palio gadget come poster, cappellini e magliette, nonché volumi Kappa Edizioni e Ronin Manga: il tutto sabato 29 ottobre alle 13.

Giulia Marino, Giappominchia

Kappa Edizioni - Pag. 128 - Euro 9,00

ISBN 9788874714261