E' iniziato ai primi di ottobre il nuovo anno di corso del MI-Master di Illustrazione Editoriale di Milano, un progetto internazionale di formazione sulla professione dell’illustratore nato nel 2009. Come ogni anno, oltre al corso di studi principale tornano anche i corsi settimanali rivolti a professionisti e appassionati di illustrazione interessati a entrare in contatto con artisti affermati nel mercato editoriale italiano e internazionale.

Gli open workshop - questa la definizione sotto cui ricadono i corsi - hanno durata di una settimana e sono accessibili anche agli esterni. Si concentrano sulla tecnica e la pratica del mestiere di illustratore attraverso lo scambio di esperienze e lavoro pratico con affermati professionisti italiani e stranieri (all'occorrenza è presente un servizio di traduzione).

Dopo il workshop di Antongionata Ferrari (24/28 ottobre), nei prossimi mesi sarà il turno - tra gli altri - di Paolo Amargo, Anita Kunz, John A. Rowe, Gianni De Conno e Lisbeth Zwerger - quest'ultima già vincitrice del Premio Andersen alla carriera nel 1990 e senza dubbio una delle illustratrici per l'infanzia più affermate di fine '900.

Per maggiori dettagli sulla programmazione dei corsi e sui prossimi eventi vi rimandiamo al sito ufficiale della scuola: www.mimasterillustrazione.com/2010-2011/home.html

Anche quest'anno il MI-Master offre complessivamente 850 ore di lezioni a cui si aggiungono workshop, seminari e masterclass organizzati lungo 3 cicli distinti di corso e in parte accessibili anche a frequentatori esterni. Ai corsisti annuali sono riservati eventi come l'incontro con la giuria del Bologna Children's Book Fair Illustrators Exibition, e con editori e autori italiani e internazionali presenti alla Bologna Children's Book Fair.