In occasione del centenario di Gianni RodariLucca Comics & Games – edizione Lucca Changes, in collaborazione con Electa ed Einaudi Ragazzi, gli dedicano numerosi eventi che si potranno seguire online e in streaming. Interverranno, tra gli altri: Pino Boero, fra i maggiori studiosi rodariani, Vanessa Roghi, autrice di Lezioni di Fantastica. Storia di Gianni Rodari (Laterza), e Gaia Stock, direttrice di Einaudi Ragazzi.

Inoltre questo mese sono usciti per Einaudi Ragazzi due importanti novità: Codice Rodari, un caleidoscopico viaggio nelle parole di Gianni Rodari, che prendono forma e colore grazie alle illustrazioni di Alessandro Sanna, e il romanzo grafico I sepolti vivi, illustrato da Silvia Rocchi, che ripropone ai lettori un toccante reportage con cui Gianni Rodari, negli anni ’50 giornalista militante, raccontò una storia di lotta sindacale.

Per i tipi  Electa è in preparazione Enciclopedia Rodari, il catalogo fantastico di uno degli scrittori più amati del Novecento italiano.

Il programma degli eventi dedicati a Gianni Rodari

Gli eventi sono tutti disponibile tramite live streaming.

- 30 ottobre

Con Gianni Rodari: percorsi di cultura e animazione

ore 10.00-13.00

Corso di formazione per insegnanti ed educatori per comprendere a pieno l'opera di Gianni Rodari. Con Pino Boero e Walter Fochesato. Evento on-line su iscrizione per 40 partecipanti, diviso in due tempi: il secondo incontro del corso si terrà nelle medesime modalità il 31 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Per iscriversi inviare una mail con i propri dati a n.orlandini@ext.luccacrea.it.

Dalla fantastica alla rodarica

ore 14.00-15.30

Intervengono gli autori Pier Domenico Baccalario, Manlio Castagna, Davide Morosinotto e Giada Pavesi.

A parole son bravi tutti

ore 17.00- 18.30

Laboratorio di gioco con le parole, aperto a tutti i presenti e in onore di Gianni Rodari, inventando storie, poesie, personaggi e conseguenze. Con Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti.

- 31 ottobre

Con Gianni Rodari: laboratori di cultura e animazione

ore 10.00-13.00

La seconda parte del corso di formazione consiste in esercitazioni pratiche, a cura di Alberto Poletti e degli animatori del Parco della Fantasia di Omegna. I partecipanti saranno divisi in tre gruppi che affronteranno tre laboratori dedicati rispettivamente a Gianni Maestro, Gianni Scrittore e Gianni Giornalista. 

Per iscriversi inviare una mail con i propri dati a n.orlandini@ext.luccacrea.it.

Lezioni di fantastica

ore 17.00-18.30

Intervengono il pedagogo Federico Batini, l’illustratore Alessandro Sanna, l’attore Giulio Scarpati, e il bookblogger Null, con Pino Boero, Vanessa Roghi, Gaia Stock e Luca Boschi

- 1 novembre

Leggere e creare fumetti a scuola

ore 11.00-13.00

In questo incontro per insegnanti ed educatori, sarà ripercorsa la realizzazione di un fumetto di Powercat: entrando nei meccanismi della comunicazione a fumetti si arriverà a parlare di libri e di lettura a scuola. Con Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli. In collaborazione con Il Castoro.

Dodò e l'avventura spaziale

ore 14.00-15.00

Con il cast de L'Albero Azzurro: Dodò, Laura Carusino, Andrea Beltramo, Paolo Carenzo, Mario Sebastiano di Bella. In collaborazione con RAI Ragazzi.

La freccia azzurra

ore 21.00-22.00

Ascanio Celestini porta in scena La Freccia azzurra, un racconto di Gianni Rodari uscito per la prima volta nel 1954 e ripubblicato in una nuova edizione dieci anni dopo. Ambientato a Orbetello, racconta di una befana quasi baronessa un po' tirchia e acida che porta regali solo a chi può permetterseli, di un bambino, Francesco, costretto dalla povertà a lavorare e di una serie di giocattoli che si animano e provano sentimenti.