Il Mi-Master Illustrazione di Milano nasce nel 2009 per offrire fonti, strumenti e risorse ai giovani che decidono di puntare a una carriera nel campo dell'illustrazione. Tra i suoi insegnanti annovera editori, editor, critici, art director, giornalisti, ma soprattutto artisti di successo internazionale tra cui Gianni De Conno, Chiara Carrer, Anna Castagnoli, Thomas Ehretsmann e molti altri. Il master vero e proprio si svolge tra ottobre e giugno, ma nel corso dell'anno sono previsti workshop anche agli esterni, come quello che i coniugi Andrej Dugin e Olga Dugina terranno a Milano dal 2 al 6 maggio prossimi.

Per la loro stessa natura di corsi brevi, gli open workshop si mirano ad approfondire le tecniche e i meccanismi alla base di un progetto editoriale compiuto, così da dare ai frequentatori un'esperienza il più possibile completa e reale di cosa significa illustrare un progetto editoriale.

Nelle parole della coppia di artisti russi, questo il tema del seminario di Milano: "Mostreremo come nasce l’idea e si progetta un libro, dal principio alla fine secondo il nostro consueto metodo. Dal tema generale alla definizione di un testo di lavoro. Alla classe sarà richiesto di elaborare il menabò per un albo illustrato su una fiaba o una favola a scelta. Una volta impostato il progetto si inizierà a lavorare sulle prime tavole. Acquarello e pastelli sono le nostre tecniche privilegiate ma ciascun partecipante sarà libero di usare il suo medium preferito."

I coniugi Dugin sono ben noti agli appassionati di illustrazione per la qualità delle loro immagini. Le loro cifre stilistiche sono ricerca artistica, disciplina, tecnica e una tavolozza di colori che pesca dalla tradizione fiamminga e in particolare dalle opere di Bruegel e Bosh; dimostrano che l'illustrazione contemporanea può cogliere dal passato senza limitarsi a copiare, ma al contrario rivitalizzando tradizioni antiche.

Alle tavole di Andrej e Olga è stata dedicata una mostra - che ha avuto ottimi riscontri - durante l'edizione 2010 di Lucca Comics&Games. In Italia sono pubblicati da Adelphi.

Per maggiori informazioni sul workshop seguite il link nelle risorse in rete.