Nella suggestiva cornice del convento di San Francesco di Rivotorto di Assisi (Salone Benedetto XVI), il 12 novembre 2011, a partire dalle ore 10,00 e fino alle ore 13,30, si terrà una tavola rotonda intitolata Tolkien: Natura, Luce e Ombra.

Saranno presenti  Fr. Guglielmo Spirito, scrittore e docente all’Istituto Teologico di Assisi; Giovanni Agnoloni, scrittore e traduttore; Marina Menichelli, Presidente Associazione Italiana Ricerca Rimedi Floreali; Andrea Monda, scrittore e docente alla Pontificia Università Lateranense; Edoardo Rialti, studioso di Letteratura Inglese, docente a Firenze e ad Assisi.

L'evento trae spunto da due recenti pubblicazioni legate alle opere di J.R.R. Tolkien  e vuole approfondire  un  approccio  di  analisi  al Legendarium  tolkieniano  basato  sulle  sue  valenze  filosofiche, spirituali e psicologiche, con un’apertura alla medicina olistica come prisma di osservazione dell’esperienza umana.

Brevi interventi dei relatori introdurranno un dibattito che aspira a coinvolgere il pubblico per uno scambio di idee fruttuoso e stimolante.

I due testi di riferimento saranno:

a) Tolkien. La Luce e l'Ombra (Senzapatria Editore, 2011), una raccolta di saggi a cura e per la traduzione di  Giovanni Agnoloni,  a  cui  partecipano  alcuni  tra  i  più  importanti  esperti  mondiali di  letteratura  tolkieniana     (http://senzapatriaeditore.it/?p=272).

b) Tolkien e Bach. Dalla Terra di Mezzo all'energia dei fiori  (Galaad Edizioni, 2011),  saggio  di Giovanni Agnoloni che, per la prima volta, accosta le vite e le opere di J.R.R. Tolkien ed Edward Bach, il medico inglese scopritore dei celebri rimedi naturali detti “Fiori di Bach”. L’opera ricerca una prospettiva e un senso alle loro creazioni terapeutiche, sullo sfondo della crisi di valore del Novecento, della psicologia  del  profondo  di  C.G.  Jung  e  dell’emergere  di  una  spiritualità  trasversale  rispetto  a  tutte  le  fedi, radicata  nell’amore  per  la  natura  e  coerente  con  le  più  importanti  scoperte  della  fisica  einsteiniana  e  della meccanica quantistica (http://www.galaadedizioni.com/schede/tolkienebach.htm).

Per maggiori info è possibile fare riferimento al numero 075-8065432