La Garzanti ha pubblicato un'antologia dello scrittore Rafik Schami dal titolo Il dono incantato del brigante (Der Kameltreiber von Heidelberg, 2006).

Il volume di grande formato contiene otto racconti di questo autore tedesco di adozione che sono rivolti a bambini di tutte le età, precisamente dagli otto agli ottanta anni.

La storia, o per meglio dire le storie, iniziano con Adel un ragazzino che vive a Heidelberg. Adel frequenta la seconda media, suo padre, proveniente da un lontano paese arabo, è garzone presso un fornaio mentre la madre lavora presso una impresa di pulizie. Suo padre vuole che diventi un medico e torni poi nel paese d’origine ricco e rispettato.

Un giorno Adel sente suo padre, chiuso in una stanza, che parla con qualcuno dalla voce profonda, non ha idea chi sia l’ospite, ma poi dalla stanza esce solo il padre, così incuriosito controlla a fondo la stanza, trovando solo un vecchio scritto in arabo con il titolo: "La mia avventurosa vita e le mie esperienze oltremodo sorprendenti con uomini e animali, scritte da un devoto servo di Dio, lo smisuratamente giusto e coraggioso brigante Adel".

Adel incuriosito, pensando a un libro di fiabe, apre il libro e da questo ne scaturisce una nuvola di fumo bianco. Quando il fumo si dirada il ragazzo si trova in una stanza sconosciuta davanti a un anziano signore vestito da arabo e seduto su un tappeto.

Scopre che quel signore è suo nonno, un famoso brigante che magicamente prende vita ogni volta che qualcuno apre il suo libro. Un libro di memorie che contiene tutte le sue meravigliose avventure che prende a raccontare ad Adel.

E ben presto il ragazzo si troverà immerso in un mondo pieno di magia ed esseri fantastici.

L’autore

Rafik Schami è nato nel 1946 nel quartiere cristiano aramaico di Damasco. Figlio di un fornaio, nel 1971 è stato costretto all'esilio, si è rifugiato in Germania e ha studiato chimica a Heidelberg. Oggi è tra i più noti scrittori di lingua tedesca. I suoi romanzi sono stati tradotti in ventun lingue e hanno vinto numerosi premi. Il lato oscuro dell'amore, pubblicato in Germania nel 2004, è stato per mesi ai vertici della classifica dei best seller.

La quarta di coperttina

Il libro è nascosto in fondo a un armadio segreto, protetto da occhi estranei. Quando il piccolo Adel lo apre si ritrova improvvisamente avvolto da una spessa coltre di fumo bianco. Una dolce brezza profumata di caffè soffia tra i suoi capelli. La stanza è scomparsa. E al suo posto si trovano una distesa di sabbia assolata, una tenda e un vecchio arabo seduto su un tappeto. È il brigante più famoso del deserto siriano, e la sua casa è ora tra le pagine dell'antico libro. Se qualcuno lo sfoglia può ascoltare la sua voce profonda e orgogliosa che racconta la storia del cammello parlante e mille altre favole provenienti da un regno fantastico. Un regno dove i pavoni temono i corvi e fanno la ruota una sola volta al giorno, dove un leone può diventare vegetariano, un elefante e una topolina si innamorano perdutamente e alberi e pesci diventano amici inseparabili. A ogni pagina una storia e un'avventura, doni magici che provengono da un mondo fantastico.

Una raccolta di racconti incantati in cui l'autore rinnova con la sua fantasia la fiaba tradizionale e quella moderna. 

Rafik Schami, Il dono incantato del brigante (Der Kameltreiber von Heidelberg, 2006)

Traduzione Paolo Scopacasa

Garzanti -  Pagg. 125 - euro 18,50 €

ISBN: 9788811600633