E’ nelle librerie il quarto romanzo scritto dal mago e illusionista Antonio Casanova. Si tratta della quarta e ultima avventura di Nasha Blazer.

Il titolo è Nasha Blazer e la Pietra dell’Eloquenza (2011).

Ogni romanzo di questa serie, rivolta a giovani lettori, ha avuto come oggetto uno dei quattro elementi fondamentali: Terra, Acqua, Fuoco e Aria.

Nasha Blazer, il protagonista, è un ragazzino creolo di quattordici anni che scopre di avere vari poteri magici nel corso dei romanzi e molto spesso non sa nemmeno come usarli. Nasha sarà al centro di una lotta tra due sette segrete: gli Oscuri e i Luminosi. I primi lo vogliono catturare per i loro scopi malvagi, mentre gli altri lo proteggono.

Questa volta il delicato equilibrio esistente tra il Mondo dei Sogni e il Mondo Reale si è spezzato e Nasha rappresenta l’unica possibilità per cambiare le sorti dei due mondi; dovrà essere lui a trovare la soluzione prima che sia troppo tardi.

La quarta

L’Equilibrio tra il Mondo dei Sogni e il Mondo Reale si è spezzato: da quando il Fiume di Nessunluogo è esondato, paurose creature stanno invadendo la città di Doomville. Solo pochi giri di Luna e lo scontro tra il Popolo degli Oscuri e quello dei Luminosi avrà inizio…

Nasha Blaze, il ragazzo con il Dono, è l’ultima possibilità, l’unica. C’è solo una cosa che può tentare: organizzare uno spettacolo di magia che risvegli l’immaginazione e la fantasia degli uomini affinché tornino a sognare.

Ma Nasha non immagina di trovare un ostacolo proprio in chi dovrebbe aiutarlo…

Un brano 

Una fitta nebbia offuscò i vetri, poi si intravide un'ombra che sembrava risalire da un piano sotterraneo. La sagoma era quella di un ragazzo dai capelli spettinati con una felpa larga che ne nascondeva le fattezze. Davanti agli occhi di un pubblico in visibilio era apparso dal nulla quello che con tutta certezza doveva essere il protagonista della serata, Villusio.

-  Quello è Nasha Blazel Viene nella nostra scuola! - esclamò un bambino occhialuto seduto in prima fila.

- Nasha! - sussultò Seraphine.

- Nasha - bisbigliò una sinistra figura nascosta nell'ombra dei palchi più alti. I sette Cavalieri ruotarono le teste contemporaneamente per osservare l'apparizione del loro capo.

L’autore

Antonio Casanova esordisce come pianista classico nel 1990, e solo dopo una serie di concerti in Italia e all’estero, scopre la sua vera vocazione, fare il mago.

La prima apparizione come mago è sul palco di Claudio Baglioni allo Stadio Olimpico nel 1998 e ben presto si ritrova a eseguire magie e incanti in Spagna, Svizzera e Italia, trovando una sua collocazione fissa alla domenica pomeriggio, nella Buona Domenica di Maurizio Costanzo

Il  più importante sodalizio artistico della sua carriera è quello con Antonio Ricci, il papà di Striscia la notizia, che nel 1999 gli consegna il Tapiro d’oro per una Illusione in diretta confusa e non riuscita. Quindi, passando attraverso due stagioni da Inviato Magico, con riletture surreali dei problemi sociali e in compagnia di un amico, TantodiCappello.

La carriera artistica di Casanova prosegue con spettacoli di magia e di illusioni con Tom Cruise, Kevin Costner, Ben Stiller, Will Smith, Jennifer Aniston e altre star di Hollywood. Nel frattempo la collaborazione musicale e artistica con Claudio Baglioni lo porterà a fare illusioni anche con grandi nomi della musica, da Eros Ramazzotti a Bob Geldof.

Nota bene: il lettore avrà la possibilità di apprendere i trucchi dei veri maghi. Alla fine di ogni capitolo c’è un simbolo, si dovrà inquadrare il QR code con la fotocamera del cellulare che aprirà il mondo della magia di Antonio Casanova

Antonio Casanova, Nasha Blazer e la Pietra dell’Eloquenza (2011)

Editrice Piemme, collana Il battello a vapore

Pagine 235

Euro 17,00

ISBN 978-88-566-0404-7