La Edizioni Piemme nella collana Il Battello a Vapore pubblica in questi giorni il romanzo Nasha Blaze e il Venditore di Lunari (2011) terzo volume della serie L’Illusionista scritta da Antonio Casanova.

Antonio Casanova ha molteplici interessi e ha svolto svariate professioni, è stato un pianista classico con concerti in Italia e all’estero, mago e ora soddisfa il desiderio di scrivere che ha sempre avuto.

La serie comprende quattro romanzi e ognuno  avrà come oggetto uno dei quattro elementi fondamentali: terra, acqua, fuoco e aria.

I prime tre volumi della serie sono: 

Nasha Blaze e il mondo segreto

Nasha Blaze nella bottegna dei Prodigi   e infine

Nasha Blaze e il Venditore di Lunari

Il protagonista è un ragazzino creolo di quattordici anni, Nasha Blaze, che nel corso dei vari romanzi scoprirà di avere dei poteri magici e molto spesso non saprà nemmeno come usarli. Il ragazzo sarà al centro di una lotta tra due sette segrete: gli Oscuri e i Luminosi. I primi lo vogliono catturare per i loro scopi malvagi, mentre gli altri lo proteggono.

Nella precedente avventura, insieme al fido Doban e alla bellissima Ised  il nostro piccolo protagonista scopre di possedere un grande Potere: vivere nel mondo reale e in quello magico nello stesso momento e, proprio per questo, essere l’unico in grado di salvare il Mondo dei Sogni dal popolo degli Oscuri e dagli incubi da loro generati. La magia sarà la sola arma a sua disposizione…

Ora un’altra girandola di avventure e pericoli attende il piccolo Nasha.

L’autore 

Antonio Casanova esordisce come pianista classico nel 1990, e solo dopo una serie di concerti in Italia e all’estero, scopre la sua vera vocazione, fare il mago.

La prima apparizione come mago è sul palco di Claudio Baglioni allo Stadio Olimpico nel 1998 e ben presto si ritrova a eseguire magie e incanti in Spagna, Svizzera e Italia, trovando una sua collocazione fissa alla domenica pomeriggio, nella Buona Domenica di Maurizio Costanzo. 

Il  più importante sodalizio artistico della sua carriera è quello con Antonio Ricci, il papà di Striscia la notizia, che nel 1999 gli consegna il Tapiro d’oro per una Illusione in diretta confusa e non riuscita. Quindi, passando attraverso due stagioni da Inviato Magico, con riletture surreali dei problemi sociali e in compagnia di un amico, TantodiCappello.

La carriera artistica di Casanova prosegue con spettacoli di magia e di illusioni con Tom Cruise, Kevin Costner, Ben Stiller, Will Smith, Jennifer Aniston e altre star di Hollywood. Nel frattempo la collaborazione musicale ed artistica con Claudio Baglioni lo porterà a fare illusioni anche con grandi nomi della musica, da Eros Ramazzotti a Bob Geldof.

Poi ha deciso di fermarsi un attimo e di scrivere qualcosa che immaginava da sempre: Nasha Blaze.

Un brano 

Nasha si mise a correre cercando rifugio nella nebbia. Spinse sulle gambe con tutta la forza per ottenere in pochi metri la velocità massima. - Ragazzino arrogante - mormorò l'uomo misterioso masticando le parole tra i denti.

Nasha realizzò che, chiunque fosse quell'essere, non aveva buone intenzioni nei suoi confronti. Cercò di pensare a tutto quanto aveva imparato fino a quel momento ma non riuscì a ricordare nulla.

Il tempo impiegato per formulare quell'unico pensiero bastò al Venditore di Lunari per prenderlo di mira e rovesciargli addosso una fiammata azzurra venata di verde, scagliata con un gesto violento.

La fiammata si infranse a pochi metri da Nasha, contro una superficie invisibile che la mandò a disperdersi sui muri del vicolo. Il rumore fu simile allo schianto di un tuono scaricatosi a terra a breve distanza da lui...

La quarta di copertina 

Il Grande Equilibrio si è spezzato e il Popolo degli Oscuri sta invadendo il Mondo dei Sogni. Ancora pochi “giri di Luna” e attaccherà il Mondo Reale... Anche a Nasha mancano pochi “giri di Luna” per tornare nel mondo parallelo di Limbia, attraversare le sette Sale dell’Incanto e imparare a usare le arti magiche per sconfiggere il nemico. Per il Ragazzo con il Dono non sarà un percorso facile ma qualcuno che credeva scomparso per sempre è più vicino di quanto lui immagini…

Antonio Casanova, Nasha Blaze e il Venditore di Lunari. L’Illusionista (2011)

Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore, pagg. 239, euro 17,00

ISBN: 9788856604030