Scrivere Fantasy è la nuova sfida per gli scrittori del fantastico, lanciata dalla Writers Megadine Italia, la rivista di scrittura diretta da Franco Forte (scrittore e giornalista) e con Vincenzo Vizzini come caporedattore.

Iniziativa riservata agli abbonati della rivista WMI, è al tempo stesso un concorso che permetterà ai meritevoli di essere pubblicati sul futuro numero 28 della rivista. È anche una palestra letteraria che permetterà agli scrittori di confrontarsi sull’incipit dei propri racconti.

È, infine, l’ultimo sviluppo di un percorso iniziato sulle pagine della rivista WMI numero 21: una seria di articoli su come si scrive un romanzo fantasy, di Andrea Franco (autore di Il Signore del Canto, Delos Books 2009, sito), presenti in ogni numero della WMI.

Vincenzo e Franco augurano un buon lavoro ai viaggiatori del fantastico.

Il link dell’iniziativa della WMI: Il fantasy e la WMI

C’è poco da fare: siamo i soliti irrequieti che non riescono a stare con le mani in mano.

Visto che molti lettori hanno trovato molto interessanti gli articoli su come scrivere un Fantasy del nostro Andrea Franco, abbiamo pensato di coinvolgervi tutti.

Come è presto detto. Scrivere e mandare alla redazione dei brevi racconti Fantasy su un canovaccio proposto da noi.

Ormai i lettori della WMI conoscono bene il mago Selidor e l’elfo Jardin e sono sicuro che a ognuno di voi sarà venuta in mente una storia che li coinvolge. Bene, non dovete fare altro che partire dalla traccia che troverete più in basso, scrivere la storia e mandarla alla redazione, poi il buon Andrea Franco ne trarrà spunto per integrare gli articoli di tecnica della WMI, selezionando i più adatti alla pubblicazione sulla rivista.

Sono certo che da questo esperimento salteranno fuori molti racconti di qualità e magari potremmo replicare lo Special FS della WMI, questa volta con una raccolta di Fantasy.

Quella che vi proponiamo in fondo è un modo per esercitarsi su un terreno molto particolare con la garanzia di essere seguiti, spronati e corretti da un ottimo autore del genere.

Possono partecipare alle nuove selezioni tuitti gli abbonati alla WMI, purché si impegnino a sottostare rigorosamente alle indicazioni descritte di seguito ed evitando accuratamente di superare le 4.000 battute.

Scrivere Fantasy: Modalità di partecipazione

- il racconto dovrà rispettare la scaletta indicata più avanti e utilizzare i personaggi descritti;

- ogni racconto non dovrà superare i 4.000 caratteri.;

- ogni autore può partecipare con un solo racconto. La redazione selezionerà a suo insindacabile giudizio i racconti che riterrà idonei alla pubblicazione sulla WMI;

- una volta inviato il racconto non sarà possibile modificarlo né sostituirlo con un nuovo testo;

- sono ammesse contaminazioni, purché si rispettino i vincoli imposti;

- i file allegati contenenti i racconti devono avere questo tipo di denominazione: Nome autore-Titolo racconto.doc/.rtf. Per esempio, se l'autore Mario Rossi manda il racconto dal titolo Il sangue di Jardin, il file del racconto deve avere questa denominazione: MarioRossi-IlsanguediJardin.doc. Per nome autore si intende quello con cui firmate il racconto (che sia nome vero, pseudonimo). Il racconto completo di tutti i dati (nome e cognome reali dell'autore, titolo del racconto, eventuale pseudonimo, username usato nel forum WMI, indirizzo e-mail anche se identico a quella da cui è stato spedito il racconto) deve essere spedito alla WMI (redazione@writersmagazine.it) indicando nell'oggetto "Scrivere Fantasy".

Contemporaneamente l’autore dovrà pubblicare sul forum non più delle prime 1.000 battute del racconto nell'area chiamata SCRIVERE FANTASY. Ogni autore dovrà entrare in questa area e aprire una nuova discussione relativa al suo racconto, avente come oggetto il titolo del racconto e il nome dell'autore. Tutti gli iscritti, nel rispetto reciproco, potranno commentare liberamente i racconti inseriti;

- nel corpo nella mail si dovrà riportare la seguente dichiarazione: “Il/la sottoscritto/a dichiara che il racconto intitolato [INSERIRE TITOLO DEL PROPRIO RACCONTO] è di sua proprietà intellettuale, che il racconto è inedito e che non esistono vincoli contrattuali di alcun genere con altri editori. Autorizzo Delos Books a pubblicare il mio racconto sulla WMI e/o su eventuali raccolte in formato ebook, e dichiaro di accettare tutte le condizioni di partecipazione alla selezione delle opere.”

- Gli autori selezionati accettano di non ricevere alcun compenso, né copie omaggio della rivista, a fronte della pubblicazione del loro racconto.

- i racconti dovranno essere inviati in formato. doc oppure. rtf. Non saranno accettati altri formati.

- il termine ultimo per l'invio dei racconti è fissato per il giorno 20 dicembre 2011.

- possono partecipare tutti gli abbonati alla rivista WMI.

Una selezione ristretta di racconti verrà pubblicata sul numero 28 della Writers Magazine Italia in appendice all'articolo di scrittura fantasy di Andrea Franco. Daremo notizia in merito alla selezione su questo forum.

Scaletta:

1) "In medias res" - I nostri personaggi sono in una situazione di pericolo. Imprigionati in un luogo (o una situazione) dal quale non riescono a fuggire. Hanno poco tempo per agire prima che...

2) "La soluzione": …

3) "La sorpresa”: …

La tecnica di narrazione è indifferente, così come la scelta del punto di vista. Ogni autore, nei limiti del regolamento, può raccontare la sua storia come meglio crede. Indifferente è anche l'ambientazione.

Personaggi:

Jardin, elfo, arciere. Meticoloso e onesto. È un elfo giovane, figlio di una nobile stirpe. Ama viaggiare, anche lontano dalle città degli elfi. Nonostante senta molto l'appartenenza alla sua razza, ha ottime capacità di integrazione con tutti gli altri. Soffre solamente la presenza dei nani, ma cerca di superare questo suo limite.

Selidor, umano, mago necromante. Astuto e opportunista. Ha quasi 50 anni e ha passato tutta la vita approfondendo lo studio della magia, specializzandosi in necromanzia. Assetato di potere e conoscenza, cerca sempre di mettere i suoi fini avanti a tutto.

L'autore può naturalmente introdurre altri personaggi, caratterizzandoli a proprio piacimento

E ora Tocca a voi. Buon Lavoro

Vincenzo e Andrea