Da “profiler” per la CIA a scrittrice, è questo in due parole il salto interessante nella vita di Alma Katsu: Immortal (Immortal, 2011) è il suo romanzo d'esordio, primo titolo della trilogia The Taker, che comprende inoltre The Reckoning e The Descent, di prossima uscita.

La trilogia può essere definita paranormal romance, con un sapore molto dark e un retrogusto storico. La critica USA lo accosta a Intervista con il vampiro della Rice e a una Twilight saga versione per lettori ben adulti, anche se gli stili delle due autrici sono completamente diversi.

Un estratto

"I margini della ferita si stanno avvicinando, come viticci, ricongiungendosi, riallacciandosi. Il taglio ha cessato di sanguinare e si sta rimarginando. La ragazza respira affannosamente ma a parte questo non mostra alcun segno di sofferenza.

Luke non è più sicuro di essere sveglio, in piedi sul pavimento. Quello che sta osservando è impossibile. Impossibile! Cosa dovrebbe pensare? Sta impazzendo o sta sognando, addormentato sul divanetto nella sala dei dottori? Qualsiasi cosa stia succedendo, la sua mente rifiuta di accettarlo e inizia a chiudersi in se stessa.

«Che cosa...» mormora appena percettibilmente. Ricomincia a respirare, il petto che si gonfia e si sgonfia freneticamente, il volto arrossato. Avverte un conato di vomito.

«Non chiamare il poliziotto. Ti spiegherò tutto, te lo giuro, ma non chiamare aiuto. Okay?»" 

La quarta di copertina

È un inverno che non dà scampo quello che avvolge nel gelo e nella neve il piccolo paese di St. Andrew, nel Maine, a pochi chilometri dal confine canadese. Luke, giovane medico di turno al pronto soccorso, si ritrova davanti una ragazza dall’apparente età di diciannove anni e dalla bellezza eterea e struggente. È atterrita e chiusa nel silenzio, ma i suoi occhi sembrano gridare. Ha appena ucciso un uomo, abbandonandone il cadavere nel bosco. Si chiama Lanny e, con voce appena udibile, sostiene di aver ucciso quell’uomo perché era stato lui a chiederglielo. Prega Luke di aiutarla a scappare. Quando il dottore rifiuta, Lanny afferra un bisturi e si squarcia il petto nudo.

Quello che succede dopo cambierà le loro vite per sempre. Luke, sconvolto, accetta di aiutarla a scappare oltre confine. E durante la fuga, lei gli rivela il proprio passato. Lanny è immortale e ha più di duecento anni. Il suo è il racconto di una donna travolta da un amore torbido, appassionato e mai ricambiato abbastanza. È il racconto di un uomo ossessionato dalla bellezza e dal bisogno oscuro di possederla, un uomo che trasforma la passione fisica in uno strumento di dominio. È il racconto del terribile prezzo da pagare in cambio della vita eterna. 

L'autrice

Alma Katsu è nata in Alaska, ma è cresciuta in un piccolo paese del Massachusetts. Il suo lavoro di profiler della CIA la ispira nell’indagine dei meandri, a volte oscuri, dell’animo umano.

Alma Katsu, Immortal (Immortal, 2010)

Traduzione Michele Lasvet

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1036, pagg. 439, €17,60

ISBN 978-88-304-3000-6