L'ultimo video dal set di Il trono di spade ci porta oltre La Barriera e nelle terre selvagge degli Artigli del Gelo, che la HBO ha deciso di ricreare fra i ghiacciai islandesi.

Per la trasposizione TV della celebre saga Cronache del ghiaccio e del fuoco firmata George R.R. Martin sono infatti iniziate le riprese della seconda stagione: in questo dietro-le-quinte vediamo i Guardiani della Notte (assieme a tutta la troupe) in uno scenario decisamente freddo: Kit Harington (Jon Snow), John Bradley (Samwell Tarly), Simon Armstrong (Qhorin il Monco), Mark Stanley (Grenn), James Cosmo (Jeor Mormont).  

La première di questa seconda stagione è prevista per il primo aprile 2012.

Ecco il link del video: http://www.youtube.com/watch?v=sfkOD5AzAkE&feature=player_embedded

La scelta di questa location è intuitiva. "Per alcune scene della prima serie" dice il produttore Chris Newman "è stato possibile risolvere con la neve artificiale, ma volendo rappresentare la Barriera era necessario uno scenario adeguato.

"Volevamo qualcosa di selvaggio e strabiliante" aggiunge David Benioff (sceneggiatore)"perchè ora siamo davvero all'estremo Nord di Westeros".

L'obiettivo è stato senza dubbio raggiunto: attori e tecnici non stanno certo al caldo nonostante le varie coperte in cui sono intabarrati durante le pause...

Secondo il regista Alan Taylor, "in questo modo gli interpreti si sono trovati scaraventati in pieno nel loro ruolo, in un mondo uguale a quello che devono rappresentare, e ciò è fonte di grande ispirazione e motivazione. Ha aiutato molto il rischio continuo di cadere da un crepaccio all'altro".

Comunque sia, anche gli attori affrontano le difficoltà della location con ironia e entusiasmo: Kit Harington afferma che "fa un freddo cane, ma non posso che essere contento di essere qui a godermi questo spettacolo".

Nonostante il fascino indubbio del panorama, il clima rende tutto più difficile, sia gli spostamenti che l'organizzazione delle riprese: "meno male che non sono nello staff tecnico" dice Bradley "i mezzi hanno grossi problemi con la neve".

"Le ore di luce sono scarse" spiega ancora Taylor "le strumentazioni vanno portate sulla location alle sette del mattino, e occorre integrare con l'illuminazione artificiale. Però, quando sorge il sole la luce è splendida".

A giudicare da questo video sembra proprio le scene girate fra questi ghiacciai saranno memorabili.

"Nella realizzazione della serie, ogni paesaggio utilizzato è stato fondamentale per il susseguirsi della storia e per la caratterizzazione dei personaggi" conclude Newman "e noi speriamo che questa Barriera dia un tocco magico al film, come hanno fatto le location precedenti".