Non giriamoci intorno, per gli appassionati dei libri Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, i romanzi scritti da George R.R. Martin, sono una cosa diversa da Il trono di spade, la serie TV HBO durata otto stagioni, che pure a questi romanzi è ispirata.

Caso unico nella storia degli adattamenti però, la serie si è conclusa nel 2019 prima della serie letteraria, il cui ultimo romanzo edito, A Dance With Dragons (Una danza con i draghi), ha visto le librerie ormai dieci anni fa.

Non sappiamo a che punto sia la scrittura di The Winds of Winter, sesto libro di sette previsti, sono tanti anni che ce lo domandiamo e abbiamo smesso di stare addosso a Martin, che avrà pure il suo bel da fare.

Martin ha dichiarato di aver scritto molto durante il lockdown, ma quanto sia realmente vicino alla fine lo sa solo lui.

George R.R. Martin e i progressi su The Winds of Winter

George R.R. Martin e i progressi su The Winds of Winter

Articolo di Martina Frammartino Mercoledì, 24 giugno 2020

George R.R. Martin parla dei progetti su cui sta lavorando in questo periodo d'isolamento. Al centro del suo lavoro c'è The Winds of Winter.

Leggi

Però ci siamo sempre chiesti se il finale della serie TV prodotta da David Benioff e D.B. Weiss non avesse in qualche modo anticipato quello dei libri. La serie ha infatti seguito a grandi linee i romanzi fino alla quinta stagione, salvo poi dover proseguire senza il supporto diretto dei romanzi.

La risposta sembra essere arrivata, per voce di "Zio George", il quale in una intervista televisiva ha spiegato che sia il sesto che il settimo libro, A Dream Of Spring, avranno una trama diversa da quella che è stata portata avanti dalla serie, e anche un finale diverso.

Guardando indietro, vorrei essere rimasto al passo con i libri, ha dichiarato Martin nell'intervista rilasciata a Chicago lo scorso 17 giugno, nell'occasione del conferimento di un dottorato honoris causa da parte della Facoltà di giornalismo della Northwestern University.

Il mio problema più grande è stato quando hanno iniziato la serie, avevo già quattro libri in stampa e il quinto è uscito proprio mentre la serie stava iniziando nel 2011. Ho avuto un vantaggio di cinque libri, e questi sono libri giganteschi, come sai. Non avrei mai pensato che mi avrebbero raggiunto, ma lo hanno fatto. Mi hanno raggiunto e mi hanno superato.

Questo l'ha resa un po' strana perché la serie era davanti a me e stava andando in direzioni un po' diverse,  ha spiegato Martin. Quindi, sto ancora lavorando al libro, ma vedrai il mio finale quando uscirà.

Non è molto, ma rimarca il concetto di una diversità tra libri e serie che potrebbe soddisfare tutti i fan delusi da come le vicende si sono evolute nell'adattamento televisivo. Insomma il finale come pensato dall'autore è ancora tutto da scoprire. Forse non nel destino finale di tutti i personaggi chiave che, lo ricordiamo, secondo quanto dichiarato dai produttori a suo tempo, è comunque dovuto alle direttive ricevute da Martin, ma forse nel come l'evoluzione dei personaggi ha portato al finale. 

Game of Thrones anticiperà Le cronache del ghiaccio e del fuoco

Game of Thrones anticiperà Le cronache del ghiaccio e del fuoco

Articolo di Martina Frammartino Giovedì, 26 marzo 2015

In un futuro non troppo lontano si ribalteranno i rapporti fra i lettori dei romanzi di George R.R. Martin e gli spettatori della serie ideata da David Benioff e D.B. Weiss, con i primi che dovranno iniziare a guardarsi dagli spoiler da parte dei secondi.

Leggi

Nel frattempo, ricordiamo che l'universo televisivo è in corso di espansione, con la serie prequel, House of the Dragon, attualmente in produzione e il cui debutto è previsto nel corso del 2022. Se la serie avrà successo probabilmente vedremo diversi spin-off ambientati in varie epoche della storia di Westeros.

Nell'attesa di potervi annunciare presto l'uscita del libro, di seguito potrete vedere anche il resto dell'intervista, nella quale l'autore parla anche delle sue fonti d'ispirazione e dei suoi trascorsi di lettore di fumetti e altro ancora.