Alla fine dello scorso mese di gennaio la De Agostini ha inviato nelle librerie un romanzo rivolto a giovanissimi lettori, dal titolo Il fichissimo mondo di Tom Gates (The Brilliant World of Tom Gates, 2011) della scrittrice Liz Pichon, riccamente illustrato (in pratica non troviamo una pagine senza almeno un disegno) dalla stessa autrice.

Di Tom Gates si può dire di tutto ma non che sia una “schiappa”. Il romanzo è vincitore del Red House Children 2012 e del prestigioso Roald Dahl Funny Prize – l’unico premio dedicato alla letteratura umoristica per bambini (perché far ridere i bambini è una cosa seria e lo humor è la via migliore per trasformare i bambini in lettori).

Il mondo brillante di Tom, illustrato con ironia e un pizzico di cattiveria, è carico di umorismo: Tom Gates è il re delle scuse (soprattutto quando si tratta di consegnare i compiti!), ed è la rovina del sig. Fullerman, il maestro ficcanaso che incombe come un’ombra costante sulla sua spalla! Avendo però una vena artistica davvero spiccata, Tom sfrutta appieno le sue doti durante le ore di lezione per scarabocchiare il diario con ogni sorta di follia comica! Tutto quello che vuol fare, nonostante le tribolazioni scolastiche e la vita familiare, è ottenere i biglietti per vedere la migliore band del mondo, i Dude3, quando arriveranno in città…

La quarta di copertina

Tom scarabocchia il diario dal suo punto di vista e ogni pagina è un’esplosione di scritti, commenti, vignette, storielle e cartoni animati. Il libro trasuda personalità e promette di mantenere alta l’attenzione dei lettori ad ogni ora del giorno e della notte!

L’autrice

Liz Pichon
Liz Pichon
Liz Pichon ha studiato graphic design al Politecnico di Middlesex e Camberwell School of Art di Londra. Ha poi lavorato nel settore della musica per la Jive Records come designer e art director, organizzando sessioni fotografiche e la progettazione di copertine di dischi e CD.  Liz vive con il marito e tre figli a Brighton.

Innamorato delle pagine originali, l’editore che ha scoperto il volume ha addirittura usato la scrittura dell’autrice, Liz Pichon, come base per un nuovo font (Font Pichon, ovviamente) che viene utilizzato nelle opere pubblicate.

Liz Pichon, Il fichissimo mondo di Tom Gates (The Brilliant World of Tom Gates, 2011)

Traduzione Giovanna Scocchera

De Agostini Libri, pagg. 238, € 9,90

ISBN 978-884187112-6