Sabato 3 marzo Ralph McQuarrie si è spento all'età di 82 anni dopo una lunga battaglia contro il Parkinson, lasciandoci illustrazioni straordinarie su cui abbiamo sognato in tanti, e su cui tanti ancora sogneranno in futuro. E' raro che due generazioni di persone conoscano e amino il lavoro dello stesso artista. E' ancora più raro che la maggior parte di loro non conosca neppure il nome, del suddetto artista, ma se amate la fantascienza cinematografica degli ultimi 35 anni siete fan di Ralph McQuarrie. Anche se forse non lo sapete.

Sono state le illustrazioni di McQuarrie a dare forma al primo film di Star Wars di George Lucas, nell'ormai lontano 1976. Nei disegni di McQuarrie piccoli uomini si muovono contro maestosi, impressionanti sfondi fantastici, da Tatooine alla Morte Nera, creando quella maestosa scala delle proporzioni che è sempre stata una delle cifre distintive di Star Wars, elemento fondamentale per consentire al pubblico di sentirsi risucchiato all'interno del mondo immaginato da Lucas. E ancora, McQuarrie ha disegnato il costume di Darth Wader, i caccia X-Wing dei ribelli, gli incrociatori imperiali e il Millenium Falcon, tanto per fare qualche esempio.

McQuarrie inizia la sua carriera come illustratore pubblicitario, per poi essere assunto come disegnatore tecnico dalla Boeing. Dopo il 1965 torna a dedicarsi alla pubblicità e all'editoria, ma senza grossa fortuna. Le cose cambiano quando il network americano CBS decide di creare delle produzioni animate basate sulle missioni Apollo, trovandosi nella necessità di trovare un illustratore tecnico in grado di disegnare i veicoli spaziali. Visto il lavoro di McQuarrie in Boeing, qualcuno fece alla NASA il suo nome, e l'artista si dedicò a quel tipo di lavoro per qualche anno. E' in questo periodo che si appassiona sempre più al cinema e al cinema e alle sue possibilità espressive e che conosce Hal Barwood e Matthew Robbins, che avevano lavorato con Lucas a THX 1138, e che lo metteranno in contatto con il regista.

TV Star Wars: L'Ascesa di Skywalker arriva su Disney+ il 4 maggio

Star Wars: L'Ascesa di Skywalker arriva su Disney+ il 4 maggio

In occasione dello Star Wars Day, la saga completa degli Skywalker sarà disponibile in...

Irene Grazzini, 28/04/2020

Lucca Comics & Games 2018: Battlestar Galactica dalla serie TV a videogioco e board game

Il caso di Battlestar Galactica Deadlock e Battlestar Galactica Starship Battles trattato...

Irene Grazzini, 1/11/2018

Il gioco di Battlestar Galactica

Il gioco sarà pubblicato da Ares Games (stesso team produttore di Wings of Glory and Sails of...

Irene Grazzini, 13/04/2018