Vilfred Moneta, vignettista e illustratore esordisce nel campo del romanzo fantasy con Mimmo e l’arcipelago Berga Berga (2011), pubblicato alla fine dello scorso anno dalla Nobeer.

Protagonista di questa avventura è un ragazzino di undici anni di nome Mimmo. Egli ha tutti i problemi di un qualsiasi ragazzino dei nostri tempi nei rapporti con i compagni e con la scuola. Un giorno cade dentro una pozzanghera, per svegliarsi il mattino dopo sulla spiaggia di un’isola sconosciuta.

L’isola si trova chissà dove, lontana nel tempo e forse nello spazio, ed è abitata da esseri tanto sconosciuti quanto strani.

Mimmo viene a sapere che forze malvagie vogliono distruggere questo mondo e che potrebbe salvarlo e tornare poi indietro, se riesce a trovare la “Cicogna Filosofa” e un vecchio e prezioso libro.

Inutile dire che le avventure saranno tante.

Un brano

"Sei un... sei un gatto!" esclamò Minimo osservando da sotto il faccione grigio e gonfio di quello strano essere. Il gatto stava ritto sulle zampe posteriori, che a questo punto erano inferiori, e aveva la coda che gli usciva dalla salopette, di jeans*.?  "Intanto ssscrivi tu me pensierollo!" ruggì il gatto con la voce roca.

"Cosa? Pensiero? Ma chi sei?" chiese Mimmo.

"Chi tu sssei!!! Essere tu di qui nuovistro! Tuo nome quale essere di?"

"Io mi chiamo... ma... ma dove sono?" Mimmo era confuso.

"Curiosante nome! Interessa me nuovostri nomi di! Bè... dunque piacere Madovesssono!! esclamò l'enorme gatto, facendo un inchino.

La quarta di copertina

Mimmo è un coraggioso sognatore: ha undici anni e la curiosità di un giovane esploratore alla scoperta del mondo, che lo condurrà in un'avventura popolata da ombrelli parlanti, uccelli che perdono polenta e pesci tuttobocca. Un mondo antico che sta per finire, in lotta contro il tempo e la minaccia di un potere terribile: un fremito sottile e leggero come l'aria.

Grazie ad uno stile vulcanico e ironico il lettore, dagli undici ai centoundici anni, non potrà fare a meno di essere parte di un viaggio dove si fatica ad essere adulti e si finisce per diventare bambini... o animali. Pardon... Berganimali.

L'autore

Vilfred Moneta, nato e cresciuto sulle sponde del lago di Lecco, più vignettista che illustratore, e ora scrittore, ha collaborato satiricamente per il blog di Beppe Grillo per il quale ha realizzato lo storico simbolo

del primo V-DAY. Insieme allo scienziato Stefano Montanari ha dato vita nel 2009 a 'Il Futuro Bruciato, come ci stanno incenerendo la salute e il pianeta'. Ha collaborato con diversi periodici e quotidiani nazionali, partecipando allo stesso tempo a mostre di illustrazioni e vignette satiririche.

Da anni e professionalmente al mondo del teatro per ragazzi.

Mimmo e l'Arcipelago Berga Berga è il suo romanzo d'esordio, un'incredibile avventura comica, avvincente e fuori dal tempo. Ironia e suspance in un intreccio di personaggi fantastici.

Vilfred Moneta, Mimmo e l’arcipelago Berga Berga (2011)

Nobeer, pagg. 282, euro 12,00

ISBN 978-88-96541-13-5